TOL anticipato PoliMi: guida 2024 al test di ingegneria per studenti del 4° superiore

Tempo di lettura:
5 minuti

Ehilà Big Genius!

Se stai pensando di iscriverti alla facoltà di ingegneria al Politecnico di Milano (PoliMi) e sei al penultimo anno del liceo, ho una buona notizia per te! Grazie al TOL anticipato del PoliMi potrai partecipare al test di ingresso a ingegneria prima del tempo ed aumentare le tue probabilità di immatricolarti subito dopo il diploma.

Il Politecnico di Milano, infatti, non prevede solo il classico TOLC-I, ma anche una sua variante chiamata appunto TOL, che può essere effettuato in due modalità, o meglio, tempistiche: il TOL standard, a cui hanno accesso solo gli studenti diplomandi o già diplomati, e quello anticipato, fruibile agli studenti che frequentano ancora il quarto anno delle superiori in alternativa al TOLC.

In questo articolo, quindi, ci concentriamo esclusivamente su quest’ultima modalità e vediamo tutto quello che c’è da sapere se hai intenzione di provare il test di ingresso a ingegneria in anticipo.

Differenza tra TOLC-I e TOL anticipato al PoliMi

Prima di immergerci nei dettagli del TOL anticipato, ritengo doveroso fare una piccolissima panoramica sulle differenze tra TOLC-I e TOL, visto che quest’ultimo rappresenta un’alternativa al TOLC per gli studenti più giovani.

Mettiamo subito in chiaro che, a livello di difficoltà, i test si equiparano: entrambi i test sono impegnativi e richiedono lo stesso approccio in termini di studio e preparazione, anche se differiscono lievemente negli argomenti trattati per ogni sezione.

Non solo, qualsiasi differenza in termini di elaborazione punteggio o attribuzione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi si adegua al meccanismo di conversione del punteggio adottato al PoliMI, di cui ti ho parlato nella guida del TOL PoliMI

L’unica reale differenza del TOLC-I rispetto al TOL è il numero di volte che puoi ripetere il test: nel primo caso 1 volta per mese solare, nel secondo 2 volte per anno accademico, ovvero 1 volta per finestra (poiché l’ateneo mette a disposizione due finestre temporali per svolgere il test nel corso di ogni anno accademico).

Questo significa che, scegliendo di svolgere il TOLC invece del TOL, hai molte più opportunità per tentare di accedere alle graduatorie.

Infine, i due test differiscono anche per le tempistiche con cui si può accedere.

Mentre per il TOL, come abbiamo già visto, esiste sia una modalità standard che una anticipata, il TOLC-I può essere utilizzato come alternativa al TOL per accedere al corso di laurea ad in ingegneria del Politecnico di Milano solo nella tempistica anticipata.

Come scegliere quale a quale test iscriversi per accedere alla facoltà di ingegneria del PoliMI, quindi? La risposta che mi sento di darti è: provali entrambi! Infatti, considerato che la difficoltà e l’impegno richiesto è lo stesso in entrambi i casi, almeno puoi aumentare le chance di entrare al corso di studi che hai scelto!

Fatta questa premessa, vediamo adesso nel dettaglio come funziona il TOL anticipato del PoliMi, quali sono gli argomenti e qual è il punteggio minimo per superarlo ed entrare nelle graduatorie.

Come funziona il TOL anticipato al PoliMi

Il TOL anticipato al PoliMi prevede 65 quesiti a risposta multipla su matematica, scienze, comprensione verbale e inglese, da rispondere entro 1 ora e 40 minuti. I quesiti sono così suddivisi:

  • 25 domande di matematica, geometria, logica e statistica con peso 2,6;
  • 5 domande di fisica con peso 2;
  • 5 domande di comprensione verbale su un testo con peso 3;
  • 30 domande di inglese con peso 1/3.

Per quanto riguarda il punteggio minimo per superare il TOL anticipato al PoliMi questo deve essere di almeno 75/100 per avere diritto all’immatricolazione nell’anno 2025/2026. Per calcolare il punteggio è sufficiente moltiplicare il punteggio parziale ottenuto in ogni sezione per il peso della sezione.

La grossa novità di quest’anno è che la lingua inglese diventa parte integrante del test, influenzandone il punteggio. Inoltre, in caso di mancato superamento della sezione di inglese, si rischia un OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo) in inglese, mentre un punteggio basso nelle altre sezioni non implica l’assegnazione di un OFA. La sezione inglese si supera rispondendo correttamente ad almeno 24 domande su 30 in almeno una delle eventuali ripetizioni del test.

Per approfondire il discorso sugli OFA al PoliMI ti rimando alla mia guida: OFA PoliMI guida 2024.

Il TOL anticipato può essere effettuato in due finestre temporali per un massimo di 2 volte per anno accademico. Quest’anno la prima finestra va dal 25/03/2024 al 31/05/2024, mentre la seconda va dal 1/06/2024 al 31/07/2024. Pertanto, scegli bene le date a cui iscriverti in base alla tua preparazione e disponibilità, così non rischi di buttare opportunità al vento.

Se otterrai un punteggio minore a 75/100 nella prima finestra, potrai migliorare il punteggio nella seconda. Se, invece, otterrai un punteggio più alto, non potrai migliorarlo ulteriormente, ma ovviamente avrai diritto all’immatricolazione nell’anno successivo.

Per ogni finestra sarà possibile effettuare un solo test. Inoltre, se ti iscrivi al test in una determinata data ma decidi di non farlo, il tuo test verrà considerato comunque effettuato e quindi perderai la possibilità di ripeterlo in quella finestra temporale. Allo stesso modo, potrai effettuare una nuova prenotazione solo in seguito alla data per cui ti eri prenotato.

Per effettuare il TOL anticipato dovrai registrarti ai servizi online sul sito del PoliMI e iscriverti al test in una delle date disponibili. Il costo è di 30 euro e il test si svolge esclusivamente da remoto a casa. 

Per qualsiasi dubbio o informazioni aggiuntive, ti consiglio sempre di studiarti a fondo il bando di ammissione al PoliMI che, in questi casi, rappresenta il “libro sacrodell’immatricolazione.

Se invece hai le idee un po’ confuse in merito alla modalità TOL anticipato o standard, sull’attribuzione degli OFA e sulle novità del 2024, ti lascio questo bel video riassuntivo.

Come prepararsi al TOL anticipato del PoliMi

Infine, penso che fornirti qualche strumento utile per accrescere la tua preparazione in vista del test di ingresso a ingegneria sia il modo migliore per concludere questo approfondimento sul TOL anticipato del PoliMI.

Prima di tutto, ti consiglio di spulciare tra gli strumenti gratuiti che ti mette a disposizione l’ateneo, come le simulazioni del demo TOL o il Politest accessibili a tutti sul sito del Politecnico di Milano.

Se, però, pensi di aver bisogno di un aiuto in più (che in realtà non fa mai male in nessun caso), il tuo supereroe scientifico preferito non si tira indietro!

Ti presento quindi la piattaforma INGenius test, l’ultimo gioiellino firmato Supermat, dove puoi trovare simulazioni del test complete di soluzioni e quiz inediti per esercitarti con gli argomenti e la struttura dell’esame e colmare le tue lacune. Il TOL anticipato, infatti, potrebbe contenere esercizi di matematica che non hai ancora avuto modo di approfondire bene durante il quarto anno di liceo, quindi quale miglior modo di prepararti se non insieme a Supermat?

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria si avvicina e non sai come allenarti?

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria 

si avvicina e non sai come allenarti?

Infine, ricorda che puoi anche usufruire delle mie videolezioni gratuite su YouTube, che possono aiutarti a capire meglio alcuni esercizi di matematica, statistica e logica apparentemente comprensibili ad un primo sguardo.

Per oggi, caro Big Genius, è tutto.

Rimani sintonizzato con il mondo di Supermat e seguimi su Facebook, Instagram e TikTok per non perderti alcuna novità sul fantastico mondo accademico dell’ingegneria. 

A presto!

Iscriviti alla SuperLetter!

Scarica subito E-book Gratuito “In Missione verso il TOLC-I

Condividi con i tuoi amici!

Tempo di lettura
0
Minuti
Altri articoli
TOLC Farmacia: cosa studiare per il test? Tutte le novità sul TOLC-F

Iscriviti alla

Super Letter

Ricevi ora il tuo ebook gratuitO

Iscrivendoti alla Superletter, accetti la nostra policy privacy e dichiari di voler ricevere contenuti esclusivi.