TOL standard PoliMi 2024: guida al test di ingresso a ingegneria

Tempo di lettura:
5 minuti

Ehilà Big Genius,

Se stai pensando di iscriverti alla facoltà di ingegneria del Politecnico di Milano (PoliMi), ci sono alcune cose che dovresti sapere. La prima è sicuramente che l’accesso ai corsi di ingegneria di questa prestigiosa università è dipendente da un test di ingresso con soglia di sbarramento.

Ciò significa che, per poter entrare in graduatoria e accedere al corso di laurea che hai scelto, dovrai ottenere un punteggio minimo nel test di ingresso. Il test di ingresso a ingegneria che dovrai superare per questo ateneo è il TOL.

Tuttavia, puoi anche sostenere il TOLC-I, il test di ingegneria facente parte dei test TOLC CISIA

Rispetto a quest’ultimo, il TOL del PoliMI presenta qualche differenza negli argomenti trattati, il tempo a disposizione e il punteggio, ma in generale i due test sono davvero molto simili, pertanto lo studio e la preparazione seguono praticamente le stesse logiche.

Ecco perché INGenius Test è la piattaforma di allenamento ai quiz adatta per tutti i possibili test di ingegneria richiesti dalle università italiane. Ricca di simulazioni inedite, percorsi di studio guidati e l’immancabile supporto di Supermat, non può assolutamente mancare tra i tuoi strumenti di preparazione al test d’ingresso.

Clicca sul banner qui sotto per scoprire come funziona!

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria si avvicina e non sai come allenarti?

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria 

si avvicina e non sai come allenarti?

Adesso, senza perderci in ulteriori preamboli, vediamo in cosa consiste nello specifico il TOL standard del PoliMi, quando iscriversi al test e come prepararsi.

In cosa consiste il TOL standard del PoliMi

Il TOL standard del PoliMi è una delle due “versioni” del test offerte dal Politecnico di Milano, a cui possono avere accesso solo gli studenti che stanno frequentando l’ultimo anno di scuole superiori o che sono già diplomati

Esiste infatti anche il TOL anticipato, riservato esclusivamente agli studenti del 4 anno delle superiori e a cui viene offerta la possibilità di pre-immatricolarsi in anticipo.

Il TOL standard si compone di due parti: Il TENG, ovvero il Test of English, che verifica le tue conoscenze di lingua inglese, e il TEST vero e proprio, che verifica le tue conoscenze di logica, statistica, matematica, comprensione verbale e fisica.  

Il TOL viene effettuato esclusivamente da remoto, prevede 65 quesiti a risposta multipla e un tempo a disposizione per completarlo di 100 minuti, ovvero un’ora e quaranta. Bada bene, però, che ogni sezione deve essere completata in un tempo ben definito, trascorso il quale passerai automaticamente alla sezione successiva senza possibilità di tornare indietro.

In particolare, per completare i 25 quesiti della sezione di logica, statistica e matematica avrai a disposizione 65 minuti. Mentre per i 5 quesiti di comprensione verbale e i 5 quesiti di fisica avrai a disposizione 10 minuti a sezione. Infine, dovrai completare i 30 quesiti di inglese in 15 minuti.

Ricorda, infine, che il risultato del test di lingua inglese del TOL standard al PoliMI fa media e può influenzare il tuo ingresso nelle graduatorie. Inoltre, il mancato superamento di questa sezione prevede l’assegnazione di un OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo), da assolvere dopo l’immatricolazione. 

Rischi di portarti a casa un OFA se non rispondi correttamente ad almeno 24 quesiti su 30, in almeno una delle eventuali ripetizioni del test. Dunque, ti consiglio di non trascurare affatto la sezione di inglese, se non vuoi iniziare l’anno già con un po’ di svantaggio.

Lo stesso discorso vale se scegli di sostenere il TOLC invece del TOL. Infatti, se generalmente la sezione di inglese non fa media nel TOLC, nel caso specifico del PoliMI viene tenuta in considerazione ai fini del punteggio e dell’assegnazione degli OFA. Allo stesso modo, quindi, dovrai rispondere correttamente ad almeno 24 quesiti su 30 per non portarti a casa il debito.

Infine, sempre in relazione ai due test d’ingresso, se scegli di sostenere il TOLC invece del TOL è importante ai fini dell’immatricolazione che il punteggio che ottieni nel primo equivalga almeno al punteggio minimo del secondo richiesto per l’immatricolazione. A questo scopo esistono degli appositi convertitori di punteggio, ma attenzione che questo punteggio minimo varia in base a quando hai sostenuto il test.

Ti rimando alla pagina specifica sul sito del PoliMI per tutti i dettagli: Test alternativo TOLC-I Politecnico Milano.

Argomenti e punteggi del TOL Standard PoliMi

Per quanto riguarda gli argomenti con cui dovrai interfacciarti nel test TOL standard del PoliMi, per la sezione di matematica questi saranno aritmetica, algebra, funzioni e trigonometria. Invece, quelli della sezione di fisica saranno meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, onde e nozioni di struttura della materia.

Il punteggio massimo che puoi ottenere al TOL standard del Politecnico di Milano è 100, mentre il punteggio minimo per essere ammessi deve essere di minimo 30.

Tuttavia, questo non ti garantisce l’immatricolazione. Considerando che il test è con soglia di sbarramento e graduatoria, ti consiglio di impegnarti il più possibile per cercare di raggiungere almeno 40/45. Tieni a mente che un buon punteggio al test TOL standard si aggira intorno a 60.

Il punteggio relativo del test TOL viene calcolato assegnando ad ogni risposta esatta 1 punto, ad ogni risposta sbagliata -0,25 e alle risposte non date 0 punti. Per ottenere il punteggio totale, dovrai moltiplicare i punteggi relativi di ogni sezione al peso della sezione stessa.

I Pesi delle sezioni sono 1/3 per quella di inglese, 2,6 per quella di logica, statistica e matematica, 3 per la sezione riservata alla comprensione verbale e 2 per la sezione di fisica.

Puoi trovare informazioni più dettagliate sulla struttura del test, gli argomenti trattati, i punteggi e gli eventuali OFA sulla mia guida completa 2024 TOL PoliMI. Nel video che ti lascio qui sotto, invece, puoi rivedere tutti i punti fondamentali che riguardano il TOL, cioè le due tempistiche di accesso al test, l’attribuzione degli OFA e le novità del 2024.

Ora che ti è più chiaro in cosa consiste e come funziona il test, vediamo quali date mette a disposizione il Politecnico di Milano per effettuarlo e quando iscriverti.

TOL standard PoliMi: date e quando iscriversi al test

Il TOL standard prevede diverse date per poter essere effettuato ma, come ti ho già anticipato, è necessario che tu sia già diplomato o stia frequentando l’ultimo anno delle superiori e, dunque, che ti diplomerai nell’anno scolastico 2023/2024 per immatricolarti all’A.A. 2024/2025.

Il Politecnico di Milano mette a disposizione due finestre temporali nelle quali svolgere il test: la prima va dal 3/02/2024 al 23/03/2024, mentre la seconda dal 25/03/2024 al 31/05/2024. Puoi effettuare l’iscrizione fino a 6 giorni prima della data del test, entro le 23:59

Sul sito dell’ateneo trovi l’elenco completo delle date disponibili per il test TOL standard del PoliMi.

Prima di iscriverti al test, ricorda che potrai sostenerlo solo una volta per finestra temporale. Inoltre, se ti sei iscritto ad una data e non ti sei presentato, non potrai comunque sostenere un altro test TOL nella stessa finestra.

Infine, una volta effettuata l’iscrizione per una determinata data della prima finestra del test, potrai procedere con una nuova iscrizione nella seconda finestra temporale solo a partire dal giorno successivo alla data del test a cui ti sei iscritto.

Ora veniamo alla parte pratica e vediamo quali sono i passaggi da effettuare per iscriverti al test TOL standard del PoliMi.

Prima di tutto, dovrai registrarti sulla piattaforma servizi online dell’università, scegliere di effettuare il test TOL standard, selezionare una delle date disponibili e pagare un importo di 30 euro con carta di credito, PagoPa o i servizi di home banking della tua banca. 

Tutta questa operazione richiederà solo pochi minuti per essere effettuata, è molto semplice e scorrevole quindi niente panico.

Tuttavia, prima di iscriverti al test, ti consiglio sempre di dare uno sguardo al bando di ammissione ad ingegneria del PoliMi e di considerarlo come la tua bibbia durante questa fase delicata.

Come prepararsi al TOL standard del Politecnico di Milano

Eccoci finalmente alla parte più importante di tutta la questione: ma come si supera il TOL Standard del PoliMI? 

Studiando, ovviamente! Lo studio teorico e la preparazione pratica sono imprescindibili per affrontare il test e superarlo senza troppe difficoltà. Ricorda, infatti, che benché si tratti di un esame impegnativo, non è affatto impossibile se hai sulle spalle una preparazione mirata.

A questo scopo, ti consiglio di sfruttare tutte le tue “armi” a disposizione:

  • Materiale gratuito fruibile sul sito del Politecnico di Milano, tra cui:
    • il Politest, un eserciziario pensato appositamente per il TOL; 
    • la DOL (Demo on Line), ovvero una versione online ridotta del TOL con la quale puoi cimentarti quando hai qualche minuto libero; 
    • i MOOCs (Massive Open Online Courses), dei corsi gratuiti su alcuni argomenti del TOL; 
    • test di autovalutazione.

Ma se ti serve una mano in più, Supermat è sempre pronto a tendertela.

Per te, infatti, ho creato una playlist di videolezioni su YouTube in cui affrontiamo molti degli argomenti e quesiti insidiosi che potrebbero capitarti nel TOL standard. 

Inoltre, se vuoi assicurarti una preparazione completa, mirata ed efficace, non perderti la piattaforma di allenamento INGeniusTest dove troverai tantissime simulazioni inedite del test di ingresso a ingegneria, esercizi guidati e materiale aggiuntivo per la preparazione, oltre all’immancabile supporto di Supermat.

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria si avvicina e non sai come allenarti?

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria 

si avvicina e non sai come allenarti?

Per oggi è tutto Big Genius, se vuoi restare sintonizzato con tutte le novità per quanto riguarda il test TOL e il mondo dell’ingegneria in generale, seguimi sui miei profili social di Instagram, Facebook e TikTok.

Alla prossima e, come sempre, non mollare!

Iscriviti alla SuperLetter!

Scarica subito E-book Gratuito “In Missione verso il TOLC-I

Condividi con i tuoi amici!

Tempo di lettura
0
Minuti
Altri articoli
TOLC Farmacia: cosa studiare per il test? Tutte le novità sul TOLC-F

Iscriviti alla

Super Letter

Ricevi ora il tuo ebook gratuitO

Iscrivendoti alla Superletter, accetti la nostra policy privacy e dichiari di voler ricevere contenuti esclusivi.