Università telematica ingegneria: opinioni e migliore da scegliere

Tempo di lettura:
6 minuti

Ehilà Big Genius,

Stai pensando di studiare ingegneria online ma hai le idee poco chiare su come funzionano le facoltà telematiche, se sono valide o meno, e come individuare l’università telematica di ingegneria più adatta a te?

Beh, ti credo! Anche io, se mi trovassi di fronte a un’offerta formativa così vasta, probabilmente andrei subito in confusione.

Oggi più che mai, infatti, le università telematiche e i percorsi universitari online sono sempre di più, permettendo a chiunque di laurearsi da remoto in quasi tutte le aree accademiche. Dal momento che le opzioni disponibili sono parecchie, individuare quella più adatta potrebbe non essere così semplice.

Come per ogni altra scelta importante nella vita, le variabili da considerare sono diverse. Vediamo allora cosa aspettarti dalle università telematiche di ingegneria, come scegliere la migliore per te e tutto quello che devi sapere prima di convalidare l’iscrizione.

Università ingegneria: perché sceglierne una telematica?

Come ti accennavo, prima di decidere in quale università telematica di ingegneria iscriverti (e se farlo!), ci sono alcune domande che dovresti porti. La prima è indubbiamente: perché vuoi optare per un’università telematica invece di una facoltà con didattica in presenza?

Se la risposta è solo perché credi che sia più facile di un’università tradizionale, allora STOP-ALT-FERMATI SUBITO: sei completamente fuori strada! 

Mettiti subito in testa che le università telematiche non regalano gli esami, né si rivelano una passeggiata di salute solo perché puoi seguire le lezioni dal divano di casa. Dovrai comunque studiare e impegnarti per andare avanti tenendo conto che a volte le difficoltà potrebbero essere maggiori e che in alcuni casi dovrai recarti nelle sedi fisiche delle suddette facoltà per svolgere gli esami.

Se invece il tuo obiettivo principale è quello di evitare il test di ingresso ad ingegneria, allora ci sono alternative migliori da prendere in considerazione:

Come? Integrando lo studio individuale con le lezioni sul mio canale YouTube, partecipando a lezioni one-to-one direttamente con me, unendoti alle live class e ai webinar online di Supermat e allenandoti ai quiz con INGenius Test, la piattaforma di preparazione al test d’ingresso di ingegneria realizzata proprio dal tuo supereroe scientifico preferito!

Clicca sul banner qui sotto per scoprirne tutti i vantaggi!

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria si avvicina e non sai come allenarti?

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria 

si avvicina e non sai come allenarti?

Scegliere un’università telematica di ingegneria è invece la soluzione ottimale se hai già un lavoro e vuoi conciliare l’attività professionale con lo studio senza impazzire dietro agli orari delle lezioni e alle difficoltà tipiche di un pendolare che si reca tutti i giorni in facoltà. 

Ci sono altri vantaggi?
Sì e no! 

Allora vediamo meglio i pro e i contro di iscriversi a un’università online.

I pro e i contro delle università telematiche di ingegneria

La flessibilità è indubbiamente il più grande aspetto positivo delle università telematiche, perché l’intero percorso di studi si svolgerà online in modalità e-learning.

Questo significa che potrai seguire le lezioni comodamente da casa e spesso negli orari a te più  comodi poiché molte lezioni sono registrate. Naturalmente avrai accesso a tutto il materiale didattico online e potrai scaricarlo quando vuoi. 

In pratica, potrai organizzare l’università in base ai tuoi impegni quotidiani soprattutto se, come dicevamo prima, hai già un lavoro o non puoi/vuoi fare il pendolare o trasferirti in un’altra città.

Ma attenzione, lo studio a distanza non è tutto rose e fiori!

Studiare ingegneria online richiede una buona dose di motivazione, disciplina e organizzazione. Bisogna essere in grado di gestire il proprio tempo, di seguire le lezioni con costanza e di prepararsi agli esami con impegno e senza poter contare sul supporto dei colleghi quando necessario. In questo contesto, il rischio è di gettare la spugna alle prime difficoltà che, soprattutto al primo anno, possono essere frequenti.

Quindi, prima di intraprendere questa strada, chiediti onestamente: sarò in grado di autopilotarmi nello studio, rispettare le scadenze degli esami e non mollare quando la strada si fa più ripida?

Perché, Big Genius, te lo dico senza peli sulla lingua: se tendi a procrastinare, potresti infilarti in una spirale di stress allucinante e trovarti ad affrontare scadenze serrate e altre difficoltà potendo contare solo sulle tue forze. 

A mio avviso, infatti, il contro più grande delle università telematiche è proprio la mancanza di interazione faccia a faccia con i docenti e, soprattutto, con i colleghi di corso.

Sono stra-convinto che la crescita personale, e di conseguenza professionale, avvengano grazie ad esperienze formative a 360°. Perciò, se hai l’opportunità di immergerti completamente nell’ambiente universitario, giorno dopo giorno, circondato da persone che affrontano i tuoi stessi problemi e con cui puoi creare relazioni significative che ti faranno crescere…beh, questa possibilità va sfruttata!

Fidati di Supermat: in un mondo iper dinamico come quello di oggi, il semplice pezzo di carta non basta più. Ciò che conta veramente sono le nostre conoscenze, e nessuna conoscenza può ritenersi tale se non proviene da esperienze in grado di segnarci in maniera significativa.

Università telematiche ingegneria: ce n’è una migliore dell’altra?

In Italia, le università telematiche sono ormai parecchie. Tuttavia, dirti quale sia la migliore va oltre i miei poteri da supereroe scientifico. 

La risposta può dipendere da un sacco di fattori tra cui, soprattutto, i tuoi obiettivi e le tue esigenze personali. Allora fermati un attimo a riflettere su questi aspetti e prendi in considerazione questi 3 consigli pratici!

Innanzitutto, assicurati che l’università telematica scelta offra il corso di studi in ingegneria che desideri seguire, poiché non tutte hanno un’offerta formativa completa. In questo modo sarai subito in grado di fare una prima scrematura.

In secondo luogo, setta dei parametri valutativi delle opzioni disponibili. Ad esempio, puoi restringere il campo sulle università online che hanno un riconoscimento internazionale, che adottano un approccio multidisciplinare o che offrono un servizio di tutoraggio.

Insomma, raccogli tutte le informazioni possibili sulla specifica istituzione che ti interessa, leggi le recensioni e, se possibile, scambia due chiacchiere anche con chi sta già seguendo quel percorso!

Terzo, ma non per importanza, prenditi il tuo tempo per valutare quale opzione sia meglio per te, considerando i tuoi impegni e la tua situazione economica. Sì, perché come avrai capito i costi delle università online possono essere molto più alti rispetto a quelli di un’università tradizionale, soprattutto se è pubblica.

Tirando le somme!

Quando si sceglie di frequentare un’università telematica in ingegneria, bisogna essere consapevoli delle difficoltà che potrebbero sorgere, specialmente se si lavora molto mentre si studia. Le materie possono essere impegnative e spesso ti troverai da solo ad affrontare certe sfide.

In linea generale, questa scelta dovrebbe basarsi non solo sulle tue possibilità di tempo ed economiche, ma anche e soprattutto sul motivo per cui vuoi intraprendere questo percorso universitario.

Di certo le università telematiche sono una nuova grande possibilità per portare conoscenze molto approfondite in diversi ambiti come ingegneria, anche lì dove ieri era possibile farlo solo se si era disposti a trasferirsi nelle grandi città. 

Non è affatto un caso che questa scelta sia molto apprezzata da chi, più avanti negli anni, è vincolato a un luogo di lavoro ma sogna di arricchire il proprio bagaglio formativo con una laurea o ulteriori specializzazioni. 

Se rientri nella schiera dei ragazzi neo diplomati, invece, oltre a puntare al pezzo di carta e alla conoscenza tecnica acquisita, dovresti concentrarti soprattutto sulla crescita personale! E quale miglior modo se non quello di immergersi fisicamente nel mondo universitario?

Adesso la palla passa a te Big Genius, rifletti bene sui tuoi prossimi passi. Qualunque sia la tua scelta ti faccio un grosso in bocca al lupo e, come sempre, non mollare!

Iscriviti alla SuperLetter!

Scarica subito E-book Gratuito “In Missione verso il TOLC-I

Condividi con i tuoi amici!

Tempo di lettura
0
Minuti
Altri articoli
TOLC Farmacia: cosa studiare per il test? Tutte le novità sul TOLC-F

Iscriviti alla

Super Letter

Ricevi ora il tuo ebook gratuitO

Iscrivendoti alla Superletter, accetti la nostra policy privacy e dichiari di voler ricevere contenuti esclusivi.