Ehilà Big Genius ? , bentornato nel mondo di Supermat ?♂️!
Oggi scopriremo insieme come prepararsi al test TOLC Cisia necessario per l’accesso alle università a numero chiuso. Vedremo la struttura del test, le valutazioni e i temuti OFA.
Se sei capitato già da queste parti è perché sai cosa è il TOLC, cioè il Test OnLine CISIA, che da qualche anno a questa parte è usato da molte università italiane per effettuare la selezione d’ingresso ai corsi universitari a numero chiuso.
Se invece non sai ancora cosa sia, ti rimando al mio precedente articolo in cui ti spiego in modo semplice e chiaro cos’è il test TOLC CISIA e a cosa serve.
Ora vedremo insieme come prepararsi al meglio in vista del tuo test TOLC Cisia, di qualunque tipologia esso sia.
Ma prima di iniziare, però, devo farti una precisazione. Sappi che questo articolo contiene indicazioni e consigli generali sulla preparazione TOLC. Se invece cerchi informazioni mirate e vuoi scoprire cosa studiare per i TOLC di Ingegneria, Medicina e Psicologia allora dovresti proprio leggere le mie guide specifiche su:
- Come funziona e come prepararsi al TOLC I
- Come funziona e come prepararsi al TOLC MED
- Come funziona e come prepararsi al TOLC PSI
Quindi, sei pronto Big Genius?
Prendi qualche appunto, ti servirà! ?
Il test d’ingresso a ingegneria
si avvicina e non sai come allenarti?
Come prepararsi al Test TOLC CISIA
Ci sono 3 step fondamentali per prepararsi e affrontare al meglio il tuo test TOLC Cisia, e Supermat è qui per svelarteli.
La prima cosa da fare è consultare il syllabus del tuo TOLC, così da sapere quali saranno gli specifici argomenti, per ogni singola materia, che potrebbero poi capitare nei vari quesiti.
Ricorda però: se è vero che questi argomenti potrebbero esserci almeno una volta, non è assolutamente detto che capitino sempre e comunque tutti con la stessa identica frequenza all’interno di ogni singolo test individuale.
La seconda cosa, indispensabile per iniziare la tua preparazione, è iscriversi online all’area esercitazioni del CISIA.
Al suo interno, infatti, avrai accesso a:
- Simulazioni (ahimè poche, davvero troppe poche) che hanno la stessa identica struttura del test vero e proprio;
- Materiali per studiare e ripassare per mezzo di quiz risolti e commentati;
- MOOC (Massive Online Open Course), ovvero dei veri e propri videocorsi che potrai guardare come, dove e quante volte vorrai senza problemi;
- Prove di Posizionamento (PPS), che ti permettono di valutare realmente la tua preparazione, nonché di testare il software SEB (Safe Exam Browser) che utilizzerai il giorno del test vero e proprio.
La terza e ultima cosa, davvero importante per capire come superare al meglio i TOLC Cisia, l’avrai già intuita…
Cioè consultare più materiale possibile, frequentare i videocorsi e fare tante esercitazioni. A questo proposito, non puoi non fare un salto sulla piattaforma Ingenius Test, che contiene migliaia di simulazioni inedite per allenarti ai quiz.
Accedi subito a Ingenius Test!
Ma soprattutto preparati in anticipo, studia, prova e riprova, e poi riprova ancora. Insomma, fai del tuo meglio e ricorda che, se non dovesse andare bene il test o non riuscissi a ottenere il risultato sperato, non è un numero che qualifica la persona che sei.
E adesso, che ne dici di scoprire insieme com’è strutturato il test TOLC?
Struttura dei test TOLC CISIA
Tutti i test TOLC CISIA, indipendentemente dalla specifica tipologia, sono strutturati come test individuali a risposta multipla. Ogni test ha ben 5 differenti possibili scelte, di cui ovviamente una sola è quella corretta.
Ho parlato di test individuali, non a caso.
Ognuno di questi, infatti, viene generato automaticamente e casualmente dal database TOLC del CISIA, che risulta però privato e quindi non direttamente consultabile. Tutti i test hanno una difficoltà analoga o almeno paragonabile fra loro.
In pratica questo significa che, a differenza dei grandi concorsi pubblici, non è possibile prepararsi al test di ammissione all’università studiando a memoria tutte le varie domande che potrebbero capitare.
E fra l’altro, se stavi pensando anche solo lontanamente di fare una cosa simile mi sento di sconsigliartelo. Fidati! Lo dico per la tua sanità mentale.
Tornando alla struttura del test, tutti i TOLC in lingua italiana presentano due sezioni ben distinte e separate:
- Materie di riferimento, tipiche della facoltà a cui ovviamente stai tentando di accedere, che determinano il punteggio finale del tuo esame;
- Prova di conoscenza della lingua inglese, che non contribuisce né in positivo né tantomeno in negativo al risultato del tuo test di ammissione all’università.
So cosa stai pensando: “Allora a che serve il test sulla lingua inglese?”
Potrei dirti che è solo un esperimento sociale per mettere alla prova il tuo stato mentale, ma non è così. O forse non solo.
Serve per valutare la tua conoscenza della lingua inglese e il livello a cui sei. Ma c’è dell’altro, e fra poco lo scoprirai!
Ah, se te lo stessi chiedendo, ovviamente gli English TOLC sono tutta un’altra storia. Qui la conoscenza dell’inglese viene, di fatto, valutata direttamente mentre rispondi alle domande delle singole materie di riferimento. Questo perché l’intero test è fatto proprio in lingua inglese.
Quindi, in questo caso, direi che la tua conoscenza della lingua sarà molto più che rilevante per il risultato del test.
Valutazione e Punteggio Minimo per il test TOLC CISIA
Il risultato di ogni test TOLC Cisia in lingua italiana, di qualunque tipologia esso sia, presenta due punteggi ben distinti e separati.
- Il punteggio per ogni materia d’indirizzo, e di conseguenza il punteggio totale valido per l’accesso alla facoltà in cui vorresti accedere;
- Il punteggio del test d’inglese, che non ha nessuna validità ai fini dell’ammissione ma avrà solo ed esclusivamente lo scopo di valutare la tua conoscenza della lingua inglese.
Ma come si calcola il punteggio per le materie di indirizzo del tuo test TOLC Cisia?
Ecco i punteggi di riferimento:
- 1 punto per ogni risposta corretta;
- – 0,25 per ogni risposta errata;
- 0 punti per ogni risposta non data.
Invece per quanto riguarda la sezione del test in lingua inglese, che è sempre composta da 30 quesiti da svolgersi in 15 minuti, il punteggio è calcolato nel seguente modo:
- 1 punto per le risposte esatte;
- 0 punti per le risposte errate o non date.
Come ti dicevo in precedenza, il risultato di quest’ultima parte né contribuisce né influenza il risultato complessivo del tuo test TOLC Cisia.
“Ok Mat, questo mi sembra chiaro. Ma allora cosa vinco nel fare bene il test sulle conoscenze della lingua inglese?”
Domanda più che lecita Big Genius, a cui ti rispondo subito.
Partiamo dal presupposto che le singole sedi universitarie possono decidere se tenere o meno in considerazione la parte relativa al test della lingua inglese. Perciò, se vuoi avere maggiori info in merito al test sulla conoscenza della lingua inglese dovrai consultare il bando di ammissione rilasciato dalla facoltà alla quale vorresti accedere.
Bello no? Il mondo è bello perché è vario…
Comunque sia, ricorda che lo scopo della prova di lingua è quello di valutare la tua preparazione iniziale sulla conoscenza dell’inglese. In questo modo potrai essere assegnato al corso di lingua del livello più adatto a te, in vista dell’esame d’inglese che dovrai affrontare al primo anno accademico.
Consulta la tabella qui sotto, e scopri se sei un vero English Big Genius: potrai addirittura guadagnarti i tuoi primi crediti formativi universitari, senza la necessità di sostenere un altro esame! Non male, vero?
Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Eccoci arrivati ai tanto temuti OFA o Obblighi Formativi Aggiuntivi.
Tieni conto che ogni singola Università ha la possibilità di definire un proprio sistema di valutazione interno, individuando anche una propria soglia minima di superamento.
Quindi alla domanda più gettonata, quella alla The Millioner, che mi è stata fatta centinaia di volte riguardo il test TOLC Cisia cioè “Qual è il punteggio minimo per superare il test?”, la risposta è…
La verità? Come avrai già capito, non posso rispondere con estrema precisione a questa domanda senza aver prima consultato lo specifico bando di ammissione.
Posso però dirti che molte università, sul punteggio ottenuto nelle singole materie d’indirizzo principali, potrebbero poi applicare degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
In termini chiari, qualora il tuo punteggio in quella specifica sezione/materia del test TOLC dovesse risultare più basso del minimo richiesto, potrai eventualmente accedere al corso di laurea prescelto solo se il tuo punteggio complessivo te lo consente, ma durante l’anno accademico dovrai comunque recuperare quella materia.
Questo, ad esempio, succede spesso con matematica che è la materia d’indirizzo principale sia nella facoltà d’Ingegneria che in altre facoltà tecnico-scientifiche.
In pratica è un po’ quello che succedeva con i debiti scolastici alla scuola superiore di secondo grado. Te li ricordi vero? Dovrai sostenere un test specifico anche qui, per dimostrare di aver superato le tue lacune pregresse.
Comunque ricorda che questa e tante altre informazioni riguardanti le singole decisioni attuate dalle varie università, possono essere lette solo sul bando di ammissione al corso di laurea di tuo interesse.
Infatti, uno dei consigli fondamentali che vorrei lasciarti con questo articolo è che la tua vera e unica bussola per non perderti nel labirinto del TOLC è proprio il bando di ammissione che, tra l’altro, dovrebbe già essere stato pubblicato sul sito web della tua università.
Se non l’hai ancora fatto, consultalo al più presto!
Tirando le somme…
Adesso che sai quali sono gli step fondamentali che devi fare per affrontare il TOLC, la struttura e la valutazione del test e a cosa servono gli OFA, direi che puoi iniziare la tua preparazione.
Ora, immagino che ti starai chiedendo “Ma quali sono argomenti specifici da studiare e come allenarsi per i TOLC?”
Prima di tutto ti consiglio di consultare il syllabus del tuo TOLC (presente sul sito del CISIA) e poi tornare dal tuo supereroe scientifico preferito che, come ti ho già detto all’inizio, ha scritto delle guide aggiornate sui TOLC delle varie facoltà proprio per aiutarti nella tua preparazione effettiva.
Inoltre, sul canale YouTube di Supermat puoi trovare dei video utili per ripassare gli argomenti e le materie presenti nel tuo test d’ingresso!
E ricorda: accedendo alla tua area esercitazioni del CISIA, potrai fare delle simulazioni e approfondire ulteriormente lo studio per mezzo di quiz risolti e commentati.
Bene, per oggi direi che ci siamo detti tutto. L’ultimo consiglio che mi sento di darti?
Relax, take it easy! Cantava qualcuno.
Essere un po’ ansiosi è normale, d’altronde stai pianificando il tuo futuro. E si sa, gli esami o i test mettono ansia un po’ a tutti, anche a chi dice di non averne. Ci sono passato anche io!
Perciò cerca di ridimensionare le tue ansie, lo so che può sembrarti impossibile, ma ricorda che non sei il solo e soprattutto non sei solo.
Infine, assicurati di non fare mai meno del tuo meglio!
Nel prossimo articolo ti darò informazioni dettagliate e un po’ più tecniche per capire quando, come e dove sostenere il tuo esame TOLC.
Per adesso, un saluto e a presto Big Genius
Dal tuo supereroe preferito, Supermat!?♂️!