Ehilà Big Genius!
Vorresti frequentare un percorso di laurea professionalizzante, che ti permetta di buttarti a capofitto nel mondo del lavoro subito dopo la triennale?
Allora devi sapere che, per alcune di queste facoltà, avrai prima bisogno di sostenere un test d’ingresso. Nello specifico parliamo del TOLC LP.
Cos’è, a cosa serve, come funziona e quali facoltà adottano questa particolare tipologia di test? Calma, calma! Adesso rispondiamo a tuuuuutte le domande che ti frullano per la testa!
Mettiti comodo, prendi carta e penna e… cominciamo!
Lauree professionalizzanti: cosa sono e quando è richiesto il TOLC LP
Mettiamo subito in chiaro che il TOLC LP non è altro che un test di ingresso facente parte dei test TOLC, adottato per le lauree professionalizzanti.
Le lauree professionalizzanti sono lauree abilitanti, della durata di tre anni, che permettono di affacciarsi subito al mondo del lavoro. Ciò significa che con una laurea professionalizzante ti sarà possibile cominciare subito ad esercitare una professione, iscrivendoti direttamente all’albo professionale pertinente senza la necessità di superare prima il tanto temuto esame di Stato.
Attualmente queste lauree comprendono tre facoltà:
- LP-01 per le professioni tecniche legate all’edilizia e al territorio, con la quale potrai iscriverti all’albo dei geometri. Il percorso universitario di questa facoltà ti consentirà di imparare discipline come estimo, topografia, sicurezza del cantiere e delle costruzioni, gestione del territorio, urbanistica e diritto delle opere pubbliche e private.
- LP-02 per le professioni tecniche nel settore agrario, alimentare e forestale, grazie alla quale potrai iscriverti all’albo dei periti agrari e degli agrotecnici. Questa facoltà ti permetterà di acquisire competenze nell’ambito agro-biologico, alimentare, forestale, economico-giuridiche, delle macchine, degli impianti, delle costruzioni, delle opere e sistemazioni idrauliche agrarie.
- LP-03 per le professioni tecniche industriali e dell’informazione che, una volta completata, ti consentirà di iscriverti all’albo dei periti industriali. In questo percorso di studi acquisirai competenze nell’ambito della progettazione energetica, elettrica e industriale. Questa tipologia di laurea, inoltre, prevede due diversi curricula: Tecnologie impiantistiche elettriche, energetiche ed industriali e Tecnologie impiantistiche elettriche, energetiche navali.
Insomma, quando parliamo di lauree professionalizzanti, stiamo parlando di lauree brevi ma complete che ti permettono di cominciare a lavorare subito dopo aver finito i tuoi studi.
Fantastico, no?
Attenzione però… dopo aver conseguito una di queste lauree non è possibile iscriversi direttamente ad una magistrale, ma dovrai prima sostenere esami integrativi. È, però, possibile frequentare master e corsi post-laurea.
Chiariti questi aspetti basilari, direi che ora possiamo passare alla struttura del test TOLC LP delle lauree professionalizzanti e capire dove studiare per prepararti al meglio all’esame.
BANNER INGENIUSTEST
TOLC LP: struttura, punteggi e materie
Il TOLC-LP è un test di ingresso che consiste in 50 domande a risposta multipla, così articolate:
- 10 domande di matematica;
- 10 domande di logica;
- 10 domande di comprensione verbale;
- 30 domande di inglese.
Il tempo che avrai a disposizione per rispondere alle domande di ogni sezione è di 30 minuti, per un totale di 90 minuti, in quanto il test di inglese è facoltativo e ha una durata extra di 15 minuti.
Tuttavia, se il punteggio ottenuto al test di inglese è inferiore a 24, una volta entrato alla facoltà scelta, dovrai sostenere un corso prima di poter sostenere l’esame. In particolare:
- Se hai ottenuto un punteggio inferiore o uguale 6, dovrai seguire un corso d’inglese livello principiante (A1);
- Se hai ottenuto un punteggio che va da 7 a 16, dovrai frequentare un corso d’inglese di primo livello (A2);
- Con un punteggio compreso tra 17 e 23, dovrai seguire un corso d’inglese livello intermedio (B1).
Tornando al test vero e proprio, invece, gli argomenti di matematica per il TOLC-LP verteranno su:
- Insiemistica;
- Aritmetica;
- Algebra;
- Esponenziali e logaritmi;
- Geometria analitica;
- Geometria piana;
- Geometria solida;
- Matematizzazione.
Per quanto riguarda, invece, le sezioni di logica e comprensione verbale, queste saranno finalizzate ad accertare non solo le conoscenze sviluppate durante i tuoi anni di liceo, ma anche la tua capacità di ragionamento “complesso”. Benché non sia richiesta una preparazione specifica, ti invito a non sottovalutare la parte di comprensione verbale, poiché non è raro trovarsi di fronte a brani lunghi e complessi, che vertono su argomenti vari (scienze, così come letteratura, per dirne qualcuna).
Tuttavia, possiamo ipotizzare che, per quanto riguarda le domande di logica, queste potrebbero essere simili a quelle del TOLC CISIA e degli altri test di ingresso universitari. Quindi potrebbero essere incentrate su logica verbale, numerica, ragionamento critico e astratto, mentre per la comprensione del testo ti troverai probabilmente a dover rispondere ad alcune domande sul contenuto del testo proposto.
Anche il sistema di punteggio è uguale a quello del TOLC. Questo, infatti, viene calcolato assegnando:
- 1 punto per ogni risposta esatta;
- 0 punti per ogni risposta non data;
- – 0,25 punti per ogni risposta errata (tranne nella sezione di inglese, dove non è prevista alcuna penalità).
Il punteggio massimo che potrai ottenere al test TOLC LP è 30, il minimo per superare il test e accedere alla facoltà scelta senza OFA, invece, è variabile in base all’università scelta.
Una volta effettuato il test, i punteggi saranno visibili accedendo all’area personale sul sito www.cisiaonline.it. Sempre nella pagina statistiche del CISIA potrai infine visionare i punteggi ottenuti a livello nazionale negli anni scorsi, in modo da ottenere qualche informazione in più sul livello medio di preparazione.
TOLC LP: date ed iscrizione al test
La procedura di iscrizione al test TOLC LP è uguale a quella di tutti gli altri test TOLC.
Dovrai quindi registrarti sul portale CISIA, accedere all’area riservata per visualizzare il calendario delle date disponibili per gli esami di ammissione e individuare le università che accettano il TOLC-LP come test d’ingresso. A questo punto, puoi decidere se effettuare il test a distanza (tramite l’opzione TOLC@CASA) o in presenza, presso l’università in cui vuoi immatricolarti o in qualsiasi altra sede disponibile, in quanto il punteggio ottenuto sarà valido per qualsiasi università.
Se decidi di svolgere il test in modalità @CASA, ricordati che dovrai caricare un documento di identità valido in formato JPG o PNG al momento dell’iscrizione al test.
Il periodo per iscriversi ai test varia da un’università all’altra, tuttavia non è necessario che tu stia frequentando l’ultimo anno di liceo o sia già diplomato per procedere all’iscrizione: anche questo test, come tutti i TOLC, può essere svolto dagli studenti di quarta superiore.
Il costo è di 30 euro per ogni data in cui ti prenoti. Infatti, potrai iscriverti ad un nuovo test ogni mese solare, a partire dal giorno successivo a quello del test prenotato in precedenza, nel caso in cui tu voglia migliorare il tuo punteggio o tentare più di una volta se non riesci a passare l’esame.
In questo senso, il mio consiglio è di prenotarti nelle prime date disponibili, in modo da avere tempo per rifare il test qualora non andasse nel migliore dei modi.
Infine, tieni a mente che il punteggio che ottieni al test ti permette di partecipare a più selezioni d’accesso in diverse università, pertanto se non riesci a immatricolarti in quella che avevi indicato come prima opzione, puoi provare a immatricolarti in un altra università senza rifare il test. A questo scopo, dovrai iscriverti al portale dell’università che intendi frequentare per poter partecipare alla gara di selezione, secondo le modalità previste dall’ateneo.
Per tutti questi dettagli, comunque, affidati al bando di ammissione dell’università di riferimento, che sarà la tua bussola in questa giungla burocratica.
Come e dove esercitarsi per il TOLC LP: simulazioni ed esercitazioni
Per prepararti al meglio al test TOLC LP puoi sfruttare il portale esercitazioni CISIA che permette di eseguire simulazioni del test e consultare materiale didattico come i MOOC (Massive Open Online Courses).
Tuttavia, le simulazioni offerte dal portale CISIA sono abbastanza limitate, per questo motivo ti consiglio vivamente di studiare e fare pratica su piattaforme di preparazione verticali, come INGeniusTest.
Con più di 1000 quiz inediti sugli argomenti del test, simulazioni svolte e spiegate e tante altre funzioni pensate per migliorare la tua preparazione, INGenius Test è un compagno di viaggio indispensabile in questo percorso verso le lauree professionalizzanti.
Grazie alla possibilità di accedere alle statistiche sui tuoi risultati e al ripasso strategico degli errori commessi, potrai prepararti al meglio per superare il TOLC LP al primo colpo!
Scopri di più cliccando sul banner qui sotto.
Il test d’ingresso a ingegneria
si avvicina e non sai come allenarti?
Infine, non posso che consigliarti di dare un’occhiata alle videosimulazioni di Supermat, dove ti spiego nel dettaglio lo svolgimento di alcuni esercizi che potrebbero capitarti nel TOLC LP.
Per oggi direi che è proprio tutto caro Big Genius, se vuoi restare sintonizzato con il mondo di Supermat, ricordati di seguirmi sui miei canali social di YouTube, Instagram, Facebook e TikTok.
In bocca al lupo per il tuo TOLC LP e, come sempre, non mollare!