Ehilà Big Genius,
Se stai cercando di capire come iscriverti alla facoltà di medicina e ti sei imbattuto nel “fantasmagorico” TOLC-MED chiedendoti cos’è e come funziona… beh, niente paura! Supermat è qui per te e adesso cercheremo di trovare una risposta a tutte le domande che ti passano per la testa.
Vediamo insieme come sarà il TOLC di medicina e tutte le novità che lo riguardano, in modo da affrontare al meglio il nuovo test d’ingresso e scoprire cosa cambia rispetto a quello vecchio.
TOLC-MED 2023: cos’è e cosa cambia rispetto a prima
Il test di ingresso per la facoltà di medicina è cambiato, è ufficiale. Il vecchio test di ammissione è stato sostituito dal nuovo TOLC-Med, che rientra nella tipologia di test di ingresso all’università denominati TOLC CISIA. Rispetto a questi ultimi mantiene alcune caratteristiche comuni, come ad esempio il fatto che è strutturato con quesiti a risposta multipla e che è gestito dal CISIA. Eppure presenta delle sostanziali differenze che ci tengo a evidenziare per aiutarti a capire meglio come affrontare il test.
Prima di cominciare, però, devo farti una premessa. Considerato che si tratta di una novità recentissima, in vigore a partire dall’iscrizione all’anno accademico 2023-2024, non tutte le informazioni sono ancora chiare.
Ad esempio, sappiamo che si tratta di un test valido per tutte le università di medicina pubbliche, mentre non è certo se anche le università private (come la Cattolica, Campus Biomedico, Unicamillus, giusto per citarne qualcuna) siano costrette ad adeguarsi o abbiano la possibilità di strutturare dei test d’ingresso differenti.
È già stato pubblicato un primo bando del Miur sul TOLC-Med dove sono riportate le principali linee guida, ma a breve uscirà un altro decreto ministeriale che indicherà con più precisione date e costi. La pubblicazione è prevista per fine novembre 2022.
Pertanto, ti invito a seguirmi sui miei canali social per ricevere continui aggiornamenti (e, soprattutto, notizie certe!) sull’argomento. Mi trovi su Instagram e Facebook, oltre che ovviamente sul canale YouTube di Supermat.
Ma torniamo a noi e partiamo dall’inizio. Cos’è il TOLC-MED?
Tanto per fare chiarezza, TOLC è l’acronimo di Test OnLine CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso). Quindi TOLC-MED è l’abbreviazione usata per indicare il test per l’ammissione alle facoltà sia di medicina e chirurgia, che di odontoiatria e protesi dentaria.
Cosa cambia rispetto al vecchio test di medicina e, soprattutto, rispetto agli altri TOLC?
Intanto, te lo spiego in breve in questo video.
Andando un po’ più nel dettaglio, allora, possiamo dire che ci sono ben 3 grandi novità rispetto a prima.
Innanzitutto, puoi tentare il test già a partire dal quarto anno delle superiori, quindi prima di aver ottenuto il diploma. Poi, da quest’anno ti troverai di fronte un test completamente computerizzato (mentre prima era tutto cartaceo).
Infine, quante volte si può fare il TOLC-MED?
Questa è una delle domande più frequenti che mi pongono i miei cari Big Genius e che ci permette di introdurre l’ultima (ma forse la più importante) novità.
Ebbene, potrai sostenere il test per ben 4 volte (2 volte l’anno, solitamente nella sessione primaverile di aprile e quella estiva di giugno). Inoltre, ti invito a sfruttare tutte e 4 le possibilità perché verrà tenuto conto solo del punteggio più alto che avrai totalizzato in uno dei 4 tentativi, quindi non avere paura di compromettere il risultato finale.
Ovviamente il test varierà di volta in volta e le domande non saranno mai le stesse, ma si tratta sempre di una bella notizia rispetto ad avere un’unica chance, come per il vecchio test d’ingresso.
Adesso, quindi ti spiego subito come fare a iscriversi al TOLC-Med.
Come iscriversi al TOLC di Medicina, quanto costa e dove sostenerlo
Per sostenere il TOL-MED 2023, dovrai semplicemente accedere al sito cisiaonline.it e, dopo aver effettuato l’iscrizione alla pagina CISIA, potrai prenotare il test attraverso la tua area riservata scegliendo la sede e l’ateneo in cui svolgere il TOLC-MED.
Ci tengo a sottolineare che, dal momento che non sono ancora state rese pubbliche le date ufficiali, non è ancora possibile prenotare il test ma puoi già registrarti al portale in attesa di aggiornamenti.
Se ti stai chiedendo dove sostenere il TOLC CISIA, questo specifico per entrare a medicina o qualsiasi altro, ti dico subito che essendo completamente online puoi scegliere di farlo in qualunque sede, a prescindere dal fatto che tu voglia andare a studiare in una città diversa da quella in cui vivi. Comodo, no?
Parlando di costi, invece, partiamo dal presupposto che tutti i TOLC al momento hanno un costo di 30 euro quindi, probabilmente, sarà così anche per quello di medicina, ma la certezza ce l’avremo solo con l’uscita dell’ultimo decreto relativo al bando TOLC-MED. In effetti, visto che puoi ripetere il test per 4 volte, il prezzo potrebbe lievitare un po’.
Veniamo adesso alla domanda più importante, che sono sicuro che ti sta facendo arrovellare il cervello: quando sostenere il nuovo test TOLC-MED?
Eh mio caro Big Genius, lo so che vorresti avere subito tutte le risposte, ma contro i tempi biblici della burocrazia italiana neanche il tuo supereroe scientifico può fare miracoli. Purtroppo, come ti accennavo, non sono ancora state rese ufficiali le date in cui sostenere il TOLC-Med, ma ti invito a rimanere sintonizzato su questa pagina e iscriverti ai miei canali social Instagram e Facebook per ogni nuovo aggiornamento che Supermat cercherà di comunicarti alla velocità della luce.
Continuiamo intanto con le notizie certe e vediamo com’è strutturato il nuovo TOLC di medicina che, te lo assicuro, non è così terribile come credi!
TOLC-MED: Struttura, materie e punteggio
Bene bene, siamo giunti all’argomento più “gustoso” grazie al quale capirai come funziona il TOLC di medicina, in cosa consiste esattamente, cosa studiare per affrontarlo al meglio e ottenere un bel punteggio.
Il TOLC per accedere alla facoltà di medicina si struttura nel seguente modo:
-
50 quesiti da risolvere in 90 minuti, di cui:
- 15 di biologia,
- 15 di chimica e fisica,
- 13 di matematica e ragionamento,
- 7 di comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi.
- Ogni domanda ha 5 risposte e solo una è quella corretta;
- Il punteggio è di 1 per ogni risposta esatta, -0.25 per le risposte sbagliate, 0 se non dai risposta.
- Non esiste un punteggio minimo per passare il TOLC-Med. È strutturato secondo un sistema di graduatoria con un numero di posti limitati (non sappiamo ancora quanti).
Per aiutarti a capirci qualcosa di più sul punteggio per il nuovo test di medicina TOLC-Med ho realizzato questo video approfondito. Dagli un’occhiata!
Quindi, come avrai capito, il test è diviso in 4 sezioni e per ognuna di esse avrai una finestra di tempo prestabilita:
- 25 minuti per la sezione di biologia,
- 25 minuti per la sezione di chimica e fisica,
- 25 minuti per la sezione di matematica e ragionamento,
- 15 minuti per la sezione di comprensione e conoscenze acquisite.
Ma attenzione, se ci metti meno tempo del previsto a rispondere alle domande di una sezione, i minuti che avanzano purtroppo non li potrai utilizzare per un’altra. Dunque ti suggerisco di prenderti tutto il tempo che hai a disposizione per ogni materia.
Tieni presente, inoltre, che l’ordine in cui ti ho presentato le sezioni e materie del TOLC di medicina non è casuale. Non solo è esattamente questo, ma devi sapere che se arrivi a parità di punteggio con qualcun altro, chi ha risposto a più domande esatte nella prima sezione risulterà sopra in graduatoria. Per fartela semplice, la prima materia è più importante della seconda, e così via.
Infine, una volta fatto il test, dovrai utilizzare il punteggio ottenuto per iscriverti alla graduatoria nazionale, e questo passaggio dovrai farlo accedendo a un altro portale che si chiama Universitaly.
Lo so che tutte queste informazioni in una volta ti stanno mandando ancora più in confusione, ma ti assicuro che alla fine di questo articolo tutto ti sarà chiaro.
Vediamo allora come prepararsi al TOLC CISIA di Medicina e quali sono gli argomenti che devi studiare in base alle indicazioni del bando MIUR.
Come prepararsi al TOLC-MED e quali sono gli argomenti da studiare
Dopo aver parlato della struttura del test e delle materie presenti, direi di andare dritti al sodo e vedere quali sono gli esatti argomenti del TOLC-MED di medicina, come riportato sul Decreto Ministeriale, che dovrai studiare per ogni sezione:
Biologia | La chimica dei viventi, organizzazione della cellula,fondamenti di genetica, mitosi e meiosi-gametogenesi,fecondazione e prime fasi dello sviluppo, anatomia e fisiologia degli animali e dell’uomo, bioenergetica, elementi di biotecnologie, elementi di biodiversità ed evoluzione, elementi di ecologia. |
Chimica e fisica | proprietà macroscopiche della materia, proprietà microscopiche della materia e composizione delle sostanze, il legame chimico e le forze intermolecolari, stechiometria delle reazioni chimiche, reazioni chimiche, composti, proprietà delle soluzioni, le reazioni acido-base e redox, chimica organica chimica applicata; grandezze fisiche e la loro misura, cinematica, dinamica, meccanica dei fluidi, termodinamica, elettrostatica e circuiti ed elementi di elettromagnetismo, ottica. |
Matematica e ragionamento | numeri, algebra, geometria, funzioni e grafici, combinatoria e probabilità, medie e variabilità, comprendere e rappresentare, argomentare, modellizzare e risolvere problemi. |
Comprensione del testo e conoscenze acquisite | dibattito pubblico contemporaneo, conoscenze storico-culturali di rilievo, principali istituzioni nazionali e internazionali, comprensione di fenomeni attinenti agli ambiti giuridico, economico e di cittadinanza. |
Ti lascio anche questo video se vuoi approfondire ulteriormente gli argomenti previsti nel TOLC-Med.
Certo, non è poca roba, ma tra tutte le novità di cui abbiamo parlato ce n’è una che ti sarà utile proprio per la preparazione al TOLC-MED.
In vista del test, infatti, potrai studiare sia sui libri/manuali indicati dal bando, sia accedendo alla tua area personale CISIA da cui potrai scaricare link utili, materiali didattici gratuiti e partecipare ai MOOC (Massive Online Open Course). Questi ultimi sono dei corsi online, sempre gratuiti, di tutte le materie presenti nel test di medicina, creati proprio per aiutare gli studenti nella preparazione alla prova di ammissione.
In ultimo, ma non per importanza, esercitarti con le simulazioni del test è FON-DA-MEN-TA-LE! Solo mettendoti veramente alla prova e comprendendo a fondo la struttura del test sarai in grado di affrontarlo con grinta, senza lasciarti spaventare dalla complessità delle domande.
Dove puoi trovare delle simulazioni del TOLC-MED? Su WAU Test! Devi sapere infatti che il tuo Supereroe scientifico preferito ha stretto una partenership con Wauniversity per supportarti nella preparazione al test d’ingresso.
Ti basta registrarti per avere accesso gratuito alla piattaforma WAU dove troverai simulazioni ed esercizi, anche alcuni inediti, per prepararti ai nuovi TOLC-Med, TOLC-Vet, nonché al test di professioni sanitarie.
Cosa aspetti? Registrati subito cliccando qui: Simulazioni TOLC-Med su WAU TEST.
Bene, direi che abbiamo affrontato più o meno tutto quello dovresti sapere sul nuovo test d’ingresso a medicina. Adesso non ci resta che aspettare le ultime notizie su date precise e costi del TOLC-MED.
Nel frattempo la palla passa a te! Puoi iniziare a iscriverti ai portali CISIA e Universitaly per ambientarti un po’ e magari sfruttare il tempo che ti rimane per prepararti al meglio, come un vero Big Genius!
Ti ricordo che sul canale YouTube di Supermat puoi trovare una ricca playlist di videosimulazioni per il TOLC-i (ovvero il test TOLC Ingegneria) che trattano argomenti di matematica, fisica, logica e chimica presenti anche nel test di medicina.
Rimani connesso con il pianeta Supermat, il tuo supereroe scientifico preferito sta lavorando per aggiornarti su tutte le notizie possibili che riguardano i TOLC, compreso l’IMAT (International Medical Admissions Test) ovvero il test di ammissione per corsi di medicina TOLC-Med in inglese delle università pubbliche.
A presto!