Guida al TOLC-SPS: come funziona, date e argomenti

Tempo di lettura:
7 minuti

Ehilà, Big Genius

Se stai pensando di iscriverti alle facoltà che rientrano nell’ambito delle scienze politiche e sociali, una delle prime cose che devi sapere è che potresti trovarti a dover sostenere il TOLC-SPS, un test di ingresso erogato dal CISIA, comune a molte università italiane.

Questo test viene in genere richiesto per i corsi di scienze politiche, economiche, sociali e diplomatiche, e a volte anche per giurisprudenza o ambiti affini.

Il TOLC-SPS sarà, quindi, il tuo biglietto d’ingresso per queste facoltà: il suo scopo sarà quello di verificare le tue competenze di base e la tua preparazione nelle aree chiave rilevanti per questi studi.

Senza perderci in troppe chiacchiere, vediamo subito com’è strutturato questo test, e quando e dove sostenerlo.

TOLC-SPS: struttura, punteggi e argomenti

Il TOLC-SPS è composto da 40 quesiti a risposta multipla, articolati nelle seguenti sezioni:

  • Comprensione del testo: 10 domande relative a due brani da rispondere in 30 minuti

Le domande di questa sezione mirano a valutare la tua competenza nella lingua italiana. I testi proposti saranno di due tipologie: saggistico e giornalistico. Quelli saggistici saranno selezionati da libri o riviste scientifiche pubblicate nella seconda metà del ventesimo secolo, mentre i testi giornalistici tratteranno argomenti di attualità e verranno selezionati da giornali o periodici pubblicati negli ultimi dieci anni

Le domande formulate, dunque, serviranno per testare non solo la tua conoscenza del vocabolario adatto a studi in ambito di scienze politiche e sociali, ma anche le tue capacità di deduzione e astrazione, la tua abilità nel riconoscere le connessioni formali e semantiche tra le parti del testo e di orientarti correttamente rispetto a contesti spaziali e temporali.

  • Conoscenze acquisite: comprende 15 domande da risolvere in 30 minuti.

Le domande avranno lo scopo di valutare le tue capacità di ragionamento, basate sul tuo bagaglio culturale in ambito storico-geografico, civico-istituzionale e di attualità.

  • Logica, ragionamento e linguaggio matematico: include 15 domande da rispondere in 30 minuti

L’obiettivo di questa sezione è quello verificare le tue capacità di analisi logica e matematica. Le competenze richieste sono quelle che avrai acquisito al termine delle superiori e includeranno il saper fare deduzioni logiche, utilizzare basi di matematica per eseguire operazioni con numeri interi, decimali e frazioni, usare coordinate cartesiane, formulare e risolvere equazioni semplici, calcolare probabilità di base, e leggere grafici e tabelle per estrarre e collegare informazioni.

Per quanto riguarda i punteggi, per ogni risposta esatta ti verrà attribuito un punto, per ogni risposta sbagliata -0.25 e per una risposta non data 0 punti.

Il punteggio massimo ottenibile è 40, quello minimo per entrare in graduatoria o per metterti al sicuro da eventuali OFA (Obblighi formativi aggiuntivi) sarà, invece, a discrezione dell’università scelta. Dunque, come sempre, ti consiglio di leggere il bando di ammissione relativo all’ateneo che vuoi frequentare.

Ti segnalo, inoltre, che nel test TOLC-SPS sarà presente anche una sezione di inglese, il cui punteggio, però, non verrà preso in considerazione ai fini della graduatoria. In questo test, in caso di risposta errata, inoltre, non ci saranno penalità.

Tuttavia, in base al punteggio che avrai ottenuto al test di inglese, potresti dover sostenere un corso integrativo di livello differente in base al punteggio che hai ottenuto, così come riportato in tabella:

Bene Big Genius, ora che sai com’è strutturato il test TOLC-SPS, vediamo quali sono le date in cui effettuare il test, come iscriverti e dove svolgerlo.

TOLC-SPS: date e come iscriversi al test

Le date del TOLC-SPS variano da università a università e puoi trovarle aggiornate sul sito del CISIA. In generale, le sessioni si aprono a febbraio e si chiudono a settembre. In questo arco temporale, puoi sostenere il test 1 volta per mese solare.

Ricorda che è possibile sostenere il test sia in presenza che online, a seconda delle opzioni offerte dalla tua università scelta. L’iscrizione avviene direttamente online attraverso il portale CISIA, dove dovrai creare un account personale, scegliere la data e il luogo del test, e pagare la quota di iscrizione.

Se scegli di effettuare il test in modalità @CASA, non preoccuparti per quale università ti prenoti, in quanto il punteggio che avrai ottenuto al test sarà valido per tutte le università che hanno adottato il test.

Una volta sostenuto il TOLC-SPS, i risultati saranno pubblicati sul tuo profilo del sito CISIA. In base al punteggio ottenuto, potrai procedere poi con l’iscrizione alla facoltà prescelta.

Ora che abbiamo chiarito gli aspetti burocratici del test TOLC-SPS, vediamo dove e come puoi prepararti per affrontarlo al meglio.

Dove e cosa studiare per il TOLC-SPS

Per esercitarti al test TOLC-SPS puoi utilizzare i materiali messi a disposizione dal CISIA, come larea esercitazioni.

Tuttavia, io ti consiglio anche di riprendere i libri di testo delle tue scuole superiori e rivedere i programmi di storia e geografia. Attento anche a non sottovalutare la sezione di matematica e logica, che spesso è anche quella che “miete più vittime”.

A tal proposito potresti trovare utile la playlist di video simulazioni di Supermat, in cui ho svolto e spiegato per te diversi quiz di matematica, logica e comprensione verbale.

Se poi queste sezioni ti preoccupano particolarmente e vuoi affinare maggiormente le tue abilità, puoi sfruttare la piattaforma INGeniusTest, che, anche se formulata per i test di ingresso ad ingegneria, contiene migliaia di quesiti di matematica, logica e comprensione verbale che potrebbero capitarti anche nel TOLC-SPS.

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria si avvicina e non sai come allenarti?

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria 

si avvicina e non sai come allenarti?

Direi che per oggi è proprio tutto Big Genius, se vuoi restare sintonizzato con il mondo dei test di ingresso all’università, seguimi sui miei canali social di YouTube, Instagram, Facebook e TikTok

In bocca al lupo per il tuo TOLC-SPS e, mi raccomando, non mollare!

Iscriviti alla SuperLetter!

Scarica subito E-book Gratuito “In Missione verso il TOLC-I

Condividi con i tuoi amici!

Tempo di lettura
0
Minuti
Altri articoli
TOLC Farmacia: cosa studiare per il test? Tutte le novità sul TOLC-F

Iscriviti alla

Super Letter

Ricevi ora il tuo ebook gratuitO

Iscrivendoti alla Superletter, accetti la nostra policy privacy e dichiari di voler ricevere contenuti esclusivi.