Ehilà Big Genius,
Stai valutando la possibilità di studiare ingegneria online iscrivendoti a un’università telematica? Allora sei proprio nel posto giusto!
Oggi infatti ti parlerò di come funzionano e quali sono gli atenei che offrono corsi di laurea in ingegneria online, insieme a tutto quello che c’è da sapere su queste realtà: costi, opinioni, pro e contro.
Prima, però, voglio fare una premessa: se pensi che l’università telematica sia il modo più semplice per laurearti in ingegneria o per evitare di sostenere il test di ingresso ad ingegneria, sei proprio fuori strada.
Infatti, mettiti bene in testa che le università telematiche non regalano gli esami! Dovrai comunque studiare per superarli e, in alcuni casi, sostenerli in presenza davanti ai professori.
Allo stesso modo, non dovresti vedere l’università telematica come la soluzione per evitare il test d’ingresso, perché non c’è proprio nulla di che aver paura! Studio, pratica e una buona dose di autostima ti permetteranno di superare l’ostacolo senza stress, posso assicurartelo!
A tal proposito, ti presento INGenius Test: la piattaforma italiana di preparazione al test d’ingresso di ingegneria targata Supermat. Qui puoi trovare migliaia di simulazioni inedite del test, approfondimenti e supporto da parte del tuo supereroe scientifico preferito per esercitarti e scalare le vette delle graduatorie universitarie!
Il test d’ingresso a ingegneria
si avvicina e non sai come allenarti?
Ma ora veniamo al motivo per cui sei qui e vediamo come funzionano gli atenei telematici che offrono corsi di laurea in ingegneria online.
Ingegneria online: come funziona e dove si fanno gli esami?
L’ingegneria online è una modalità di studio che ti permette di seguire le lezioni da casa tua, senza doverti recare fisicamente in università. È la soluzione ideale se hai già un lavoro e non hai la flessibilità per frequentare le lezioni in presenza, oppure se la facoltà di ingegneria più vicino a te si trova in un’altra città e tu non vuoi (o non puoi) trasferirti o fare il pendolare.
Stiamo dunque parlando di una forma di e-learning, ovvero di apprendimento a distanza, del tutto simile a quella adottata dagli atenei italiani durante il Covid.
In sostanza, scegliendo un’università telematica avrai l’opportunità di seguire le lezioni da casa (spesso agli orari che preferisci perché sono registrate), accedere ai materiali didattici online e, se lo vorrai, potrai rivolgerti ad un servizio di tutoraggio che ti aiuterà in caso tu abbia qualche problema con una o più delle materie del corso di laurea.
Ovviamente, per poter studiare ingegneria online, devi avere a disposizione un computer connesso a internet, una webcam e un microfono.
Per quanto riguarda gli esami, le modalità variano da ateneo ad ateneo, alcuni permettono esami online che si svolgono tramite un sistema di video-sorveglianza che garantisce la regolarità della prova, un po’ come avviene per il test d’ingresso TOLC@Casa. In molti altri casi, invece, viene richiesto di sostenere gli esami in presenza presso una sede fisica.
Dove studiare ingegneria online e quali sono i costi?
In Italia ci sono diverse università che offrono corsi di laurea online in ingegneria. Tra le università telematiche più note ci sono Pegaso, Uninettuno, E-Campus, Mercatorum, Niccolò Cusano, Unitelma e Guglielmo Marconi.
Il costo della retta annuale di queste università telematiche è abbastanza vario e può arrivare a superare i 6000 euro l’anno. In generale, i costi tendono ad essere maggiori rispetto a quelli di un’università in presenza, specie se pubblica, incidendo sul budget di almeno il doppio rispetto a quanto spenderesti per frequentare un ateneo statale.
Tuttavia, devi considerare che non avrai costi relativi allo spostamento per seguire i corsi, né quelli relativi ad un eventuale alloggio nella città dell’università che hai scelto.
Oltre al prezzo, nella scelta dell’università telematica, dovrai considerare anche la presenza del corso di studi che vuoi seguire.
Se la tua idea è quella di frequentare ingegneria gestionale, informatica o civile online non dovresti avere grossi problemi. Diverso è il discorso, ad esempio, per quanto riguarda ingegneria biomedica o chimica online. In questo caso, infatti, la scelta dell’università telematica alla quale iscriversi è molto più ristretta.
Inoltre, alcuni corsi di laurea, come quello ad ingegneria aerospaziale online, sono praticamente inesistenti.
Studiare ingegneria online: ne vale davvero la pena?
Tirando le somme, studiare ingegneria online può essere una scelta vantaggiosa per chi vuole conciliare lo studio con il lavoro o con altre attività. Ma se hai la possibilità di scegliere un’università in presenza, personalmente mi sento di consigliartela.
In questo modo vivrai l’esperienza universitaria a 360 gradi e, fidati, ne trarrai lezioni non esclusivamente accademiche che ti torneranno molto utili nella vita. Certo, alcuni di questi atenei possiedono ormai delle sedi fisiche in cui seguire le lezioni e sostenere gli esami, ma a questo punto perché non optare per un’università statale prestigiosa (che è anche più economica)?
Inoltre, studiare ingegneria online richiede una buona dose di motivazione, disciplina e organizzazione. Bisogna essere in grado di gestire il proprio tempo, di seguire le lezioni con costanza e di prepararsi agli esami con impegno, senza qualcuno che ti supporti quando necessario. In questo contesto, il rischio è di gettare la spugna alle prime difficoltà che, soprattutto al primo anno, possono essere frequenti.
Dunque, se l’unico modo che hai per realizzare il tuo sogno di diventare ingegnere, a causa delle difficoltà personali, è quello di frequentare una facoltà di ingegneria online, hai tutto il mio appoggio e tutto il mio sostegno.
Se, invece, il tuo è un modo per sfuggire al TOLC-I, sappi che esistono altre soluzioni.
Puoi infatti optare per gli atenei di ingegneria senza test di ingresso, dove quest’ultimo è un esame di tipo valutativo delle tue competenze di base e dove, al massimo, puoi rischiare di ottenere degli OFA (Obblighi formativi aggiuntivi) che non ti precludono l’accesso al corso che hai scelto.
Per qualsiasi soluzione tu voglia optare, comunque ricorda che studiare ingegneria non è una passeggiata di salute. Pertanto, ti invito a iniziare a studiare sin da subito con le risorse online.
Ad esempio, sul canale YouTube di Supermat puoi trovare lezioni gratuite, approfondimenti e video-esercitazioni sul TOLC-I. Non solo, con INGeniusTest potrai superare il tanto temuto test di ingegneria o recuperare gli OFA con successo, grazie all’aiuto di un Super Tutor e di migliaia di simulazioni test inedite.
Il test d’ingresso a ingegneria
si avvicina e non sai come allenarti?
Potrai allenarti giornalmente dove e quando vuoi, colmando le lacune e imparando dai tuoi errori, in modo da migliorare significativamente le tue performance.
Per oggi è tutto caro Big Genius! Se vuoi restare sintonizzato con il mondo delle scienze e della matematica non dimenticare di seguirmi su Instagram e Facebook.
Nel frattempo, in bocca al lupo per la tua scelta e, come sempre, non mollare!