TOLC a CASA: trucchi, configurazione stanza e regolamento. Guida definitiva 2024

Tempo di lettura:
7 minuti

Ehilà Big Genius,

Hai scoperto che per accedere all’università dei tuoi sogni devi sostenere un test d’ammissione chiamato TOLC? Bene, abbiamo già visto cos’è Il TOLC CISIA e come funziona… ma sapevi che puoi svolgerlo anche comodamente da casa tua?

Eh già, pensa che meraviglia! 

Se stai pensando che la modalità di TOLC a casa (chiamata proprio TOLC@Casa) sia più facile, però, sono costretto a smorzarti l’entusiasmo. Infatti si tratta di un esame ufficiale a tutti gli effetti, gestito con regolamenti e impostazioni ben precise.

Questo significa che anche in questo caso dovrai prepararti molto bene per superare il test di ingresso a ingegneria, studiare e allenarti a più non posso con le simulazioni. La buona notizia, è che oggi hai uno strumento in più per esercitarti con i quiz in maniera efficace e mirata: INGenius Test, la piattaforma creata dal tuo supereroe scientifico in persona!

Al suo interno puoi trovare migliaia di simulazioni inedite, approfondimenti e veri e propri percorsi di allenamento ai quiz di ingegneria per prepararti a scalare le graduatorie. Clicca sul banner per saperne di più!

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria si avvicina e non sai come allenarti?

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria 

si avvicina e non sai come allenarti?

Ma bando alle ciance… vediamo adesso cos’è il TOLC a casa, come funziona e quali “trucchi” puoi utilizzare per essere sicuro di superare il test.

TOLC a Casa: cos’è e cosa sapere

Prima di entrare nel vivo della questione, facciamo un passo indietro e chiariamo alcuni concetti fondamentali, a partire da cos’è un TOLC.

Stiamo parlando di una tipologia di test usata dalla maggior parte delle università italiane per accedere ai corsi di laurea, che siano essi a numero chiuso/programmato o ad accesso aperto (in questo caso usato solo come semplice test di autovalutazione).

Tutti i test TOLC sono gestiti dall’ente nazionale CISIA e vengono erogati su una specifica piattaforma informatizzata. Esistono ben 10 diverse tipologie di test TOLC, ovvero uno per ogni macroarea dei corsi di studi universitari. But don’t worry, per capire quale TOLC devi fare ti basta consultare il bando del corso di laurea scelto.

Tutti i TOLC, di solito, possono essere fatti sia nelle sedi universitari che da casa: 

  • il TOLC all’Università ti permette di sostenere il test in presenza presso qualsiasi sede universitaria aderente al TOLC, a prescindere che si tratti della facoltà in cui ti vuoi iscrivere o della sede più comoda e vicina a te.
  • il TOLC@CASA ti permette di fare il test comodamente da casa attraverso il tuo PC e, superata la prova, di accedere alla facoltà che hai scelto di frequentare.

Anche se dalla pandemia Covid-19 la maggior parte dei TOLC si possono svolgere in modalità remota, alcune università non permettono la modalità TOLC@Casa e preferiscono che il test venga svolto in presenza.

Per dissipare ogni dubbio, ti basterà consultare con attenzione il bando d’ammissione al tuo corso di laurea. Ricorda che qui troverai sempre tutte le informazioni e specifiche che ti servono per orientarti nei meandri della vita universitaria!

TOLC@CASA: come funziona e cosa cambia rispetto a quello all’Università

Ma come funziona questo fatidico TOLC a casa?

So già cosa ti frulla per la testa! Ti stai chiedendo se ci sono differenze strutturali nel test fatto a casa rispetto a quello fatto all’Università, e quale dei due sia più facile.
Vero? 

La risposta è NO, non ci sono differenze nella struttura o negli argomenti, pertanto il TOLC a Casa non è più semplice di quello fatto in sede. Infatti, indipendentemente dalla specifica modalità di erogazione, entrambi sono strutturati come test computerizzati individuali a risposta multipla (5 risposte possibili a ogni quesito, di cui solo una è quella corretta) divisi per due macro aree:

  • Materie di riferimento, tipiche della facoltà a cui vuoi accedere.
  • Prova di conoscenza della lingua inglese, il cui esito solitamente non influenza il punteggio finale del test ma serve a valutare la tua conoscenza della lingua inglese.

Se vuoi conoscere il calcolo del punteggio delle due macro aree e approfondire l’argomento, non ti resta che leggere il mio articolo su Come prepararsi per il test TOLC CISIA, valido ovviamente per entrambe le modalità.

E non è finita qui: per scoprire quali sono argomenti specifici che dovrai studiare e quanto dura il test, ti consiglio di dare un’occhiata al syllabus del tuo TOLC (presente sul sito del CISIA) e poi tornare dal tuo supereroe scientifico preferito che ha scritto delle guide aggiornate e specifiche proprio sui TOLC delle varie facoltà.

Te le riporto tutte qui di seguito, così puoi consultarle subito:

Come iscriverti al TOLC a casa e cosa devi sapere

Parlando di cose più pratiche, vediamo un po’ come prenotare il TOLC a casa, quanto costa e tutto quello che devi sapere per iscriverti all’esame.

Per scoprire tutte le date relative al tuo test, puoi consultare questo calendario online presente sul sito del Consorzio Interuniversitario (CISIA) dove trovi l’elenco di tutte le sessioni in programma.

Individuata la data che più ti interessa, procedi alla prenotazione del test. Tutte le modalità di erogazione del test d’ingresso TOLC si prenotano dal sito del CISIA previa registrazione all’Area Riservata, che ti servirà per creare il tuo account personale. 

Durante la registrazione fai molta attenzione all’inserimento dei dati personali, soprattutto il tuo codice fiscale il quale sarà poi utilizzato per l’inserimento del risultato del test nella graduatoria definitiva, pubblicata sul portale dell’università a cui vuoi accedere.

Ogni TOLC ha un costo: 30€ ogni volta che lo sostieni. A proposito di quante volte puoi fare il TOLC@Casa, c’è una cosa che devi sapere:

Indipendentemente dal fatto che tu svolga il test in una sede o a casa, ogni specifica tipologia di TOLC può essere sostenuta una sola volta per ogni mese solare (ad esempio una volta ad agosto e una volta a settembre). Mentre diverse tipologie di TOLC, ad esempio TOLC-E e TOLC-I, possono essere indifferentemente svolte anche nello stesso mese solare.

Qualche perplessità a riguardo? Allora leggiti questo approfondimento su Quando e dove sostenere i TOLC CISIA, in cui ti spiego in modo chiaro ma esaustivo quello di cui ti ho appena parlato.

Ora che ne dici di passare alla ciccia e parlare di strategie, tips e trucchi per il TOLC a CASA che puoi mettere in atto per superare il test senza correre rischi?

TOLC a casa: trucchi, strategie e tips per superare l’esame

Prenotare il TOLC a casa almeno 10-15 giorni prima della data di tuo interesse (per stare super tranquilli pure 3 settimane prima) è la prima delle strategie per assicurarti intanto di poter sostenere il test. 

Infatti, nonostante ci siano abbastanza sessioni e date a disposizione degli studenti, le richieste sono sempre tante e potresti rischiare di non trovare più posti disponibili per la data che hai scelto. 

Per quanto riguarda lo studio in vista del test, eccoti le strategie e alcuni tips teorico/pratiche di Supermat per prepararti al meglio e aiutarti a superare l’esame!

Innanzitutto ricorda che non devi né sottovalutare né farti spaventare dal TOLC@CASA. È un esame e può fare paura, siamo d’accordo, ma come tutti i test per superarlo basterà studiare e prepararsi in maniera mirata, ad esempio:

  • Studiando su libri specifici che ti permetteranno di ripassare tutte le materie fondamentali; 
  • Svolgendo sempre molti quiz, magari avvalendoti anche di manuali con soluzioni svolte e commentate che ti possono essere utili comprendere e ripassare gli argomenti più ostici.

Inoltre, accedendo all’area riservata delle esercitazioni CISIA avrai a disposizione un sacco di materiale didattico interessante, come:

  • Simulazioni (ahimè, poche) che hanno la stessa identica struttura del vero esame;
  • Materiali per studiare e ripassare per mezzo di quiz risolti e commentati;
  • MOOC (Massive Online Open Course), ovvero videocorsi che potrai guardare come, dove e quante volte vorrai;
  • Prove di Posizionamento (PPS), le quali ti permettono di valutare la tua preparazione reale, e di provare il software SEB (Safe Exam Browser) che utilizzerai il giorno del test vero e proprio.

In generale, per affrontare al meglio il tuo test TOLC dovrai sempre alternare una buona dose di studio a una buona dose di pratica

Tieni a mente che il materiale che puoi trovare online o sui libri di preparazione potrebbe essere un po’ limitato, soprattutto per quel che riguarda l’allenamento alla struttura del test e la familiarizzazione con il meccanismo a risposta multipla. Per questo motivo, ti consiglio vivamente di affiancare a tutte queste soluzioni le esercitazioni pratiche di INGenius Test.

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria si avvicina e non sai come allenarti?

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria 

si avvicina e non sai come allenarti?

Esercitandoti a livello pratico con le simulazioni, infatti, potrai prendere maggiore confidenza con la struttura del test (materie e tempistiche saranno le medesime dell’esame vero e proprio) e con il sistema software che dovrai utilizzare il giorno stesso dell’esame.

E, ciliegina sulla torta, puoi ottimizzare lo studio iscrivendoti al canale YouTube di Supermat. Qui infatti troverai una miriade di video utili da utilizzare come supporto allo studio!

… 

Cosa c’è Big Genius, non è che per caso ti aspettavi che ti svelassi dei trucchi per copiare e imbrogliare durante il TOLC a casa? Beh, se così fosse hai preso proprio un bell’abbaglio! 

È meglio che tu capisca subito una cosa molto importante: copiare durante l’esame ti sarà praticamente impossibile. Anche se svolto nella comodità di casa tua, si tratta infatti di un test ufficiale e per questo motivo strettamente sorvegliato, seppur in modalità remota. Pertanto, gli imbrogli non sono concessi! 

Ti stai chiedendo come fanno a sorvegliarti dentro casa tua? Te lo spiego subito, insieme a come organizzarti per fare il test da remoto.

Configurazione stanza TOLC@CASA: pc fisso o portatile?

In questa pagina è spiegato di preciso cosa fare per accedere alla prova da casa. In linea generale, il giorno del TOLC da casa ti consiglio di collegarti almeno 10-15 minuti prima che inizi il tutto.

Detto questo, per sapere esattamente come si svolge il TOLC@CASA e come devi organizzare la tua stanza per sostenere l’esame ti rimando al pdf ufficiale del CISIA. Mi raccomando, leggi questo documento con attenzione perché al suo interno è riportato tutto quello che è lecito e non lecito fare durante il test d’ingresso.

Ad esempio, i computer fissi non sono ammessi!

Per il TOLC@Casa dovrai infatti usare un computer portatile e un dispositivo mobile (tablet o smartphone) provvisto di microfono, telecamera e applicazione ZOOM. L’applicazione ZOOM servirà per il riconoscimento facciale e dovrà rimanere attiva per tutta la durata del test, ovvero fino a quando non avrai consegnato la prova completata.

E indovina perché? 

Già, per sorvegliarti durante l’esame. Praticamente (te ne puoi rendere conto ancora di più leggendo il documento che ti ho linkato) in questo modo possono mettere in atto una sorveglianza a distanza da più angolazioni.

Ecco perchè non ci sono trucchi e strategie per copiare o imbrogliare durante il TOLC che reggano!

Inoltre il TOLC a casa si svolge su SEB (Safe Exam Browser), un browser web molto speciale che blocca tutte le altre applicazioni del PC e dal quale non si può uscire: pena l’annullamento del TOLC che si sta effettuando. Quindi scordati di aprire finestre a buffo e leggerti possibili appunti.

A proposito di SEB, dovrai scaricare questa applicazione sul tuo PC portatile e controllare che funzioni massimo entro un giorno prima del test (altrimenti non potrai partecipare al TOLC) facendo una simulazione. 

Ovviamente, in questa circostanza non è importante che tu risponda bene o male al test, nemmeno quante domande lasci in bianco. L’importante è arrivare in fondo alla simulazione e terminare per controllare che tutto fili liscio dal punto di vista tecnico.

SEB è scaricabile dall’area esercitazioni CISIA su qualunque computer portatile che abbia come sistema oprativo MAC OS (versione maggiore o uguale a 10.12) o Windows (versione maggiore uguale a 10). 

In conclusione, per riassumere ecco 3 passaggi chiave per sostenere il TOLC a casa:

  • La stanza in cui farai l’esame da casa dovrà avere le caratteristiche riportate nel documento linkato;
  • Potrai fare l’esame solo tramite pc portatile provvisto di microfono e telecamera, sul quale avrai scaricato SEB e di cui avrai controllato il giusto funzionamento tramite simulazione del test;
  • Dovrai possedere anche un dispositivo mobile con cui collegarti a ZOOM per effettuare l’accesso all’aula virtuale e il riconoscimento facciale, per il quale ti richiederanno un documento d’identità in corso di validità; il dispositivo mobile dovrà essere posizionato su supporto alle tue spalle solo quando la commissione d’aula virtuale lo chiederà.

Inutile che te lo dica, avere una connessione internet stabile sarà fondamentale!

Cosa fare dopo il Tolc a casa?

Dopo aver sostenuto il test TOLC a casa, dovrai seguire le istruzioni del pdf ufficiale CISIA e chiudere correttamente tutti gli applicativi. Dopodiché, corri a iscriverti alla graduatoria.

Passate 48 ore potrai vedere il risultato ottenuto facendo l’accesso alla tua area riservata del CISIA, e farti così un’idea di come è andata in generale e in particolare nelle varie sezioni. A questo punto, se pensi sia necessario, puoi decidere di prenotare subito un altro test TOLC per il successivo mese solare.

Perché ti dico “se pensi sia necessario”?
Perché il risultato che visualizzi nell’area riservata non ti confermerà o meno il tuo effettivo ingresso all’università, ma può darti un’idea di massima. Per sapere se hai passato il test e se ti sei accaparrato un posto al corso di laurea che hai scelto, dovrai visualizzare la messa in graduatoria del tuo punteggio sul portale dell’università per cui hai sostenuto il TOLC. 

Comunque trovi tutte le specifiche del caso sul bando del “tuo” corso di laurea, che personalmente ti consiglio di consultare anche prima di scegliere una data del test. Infatti alcune università potrebbero richiedere che tu faccia il TOLC entro un certo periodo per far sì che tu sia correttamente immesso in una determinata graduatoria.

Ok Mat, ma se mi prendesse il panico pre-esame, cosa succede se non ci si presenta al TOLC a casa?

Niente Big Genius, non succede proprio niente se non “rischiare” di perdere un’occasione e la quota di partecipazione. Il costo di un TOLC a casa o in sede, prenotato ma non sostenuto, non è infatti rimborsabile. In ogni caso, ricorda che potrai prenotare un nuovo TOLC@CASA subito dopo, anche per lo stesso mese solare poiché se non ti sei presentato l’esame risulta non svolto.

Però, a meno che tu non ti stia lanciando in stile kamikaze, ovvero senza aver aperto nemmeno un libro e senza aver fatto pratica, io ti consiglio di provarci.

Se poi non dovesse andare come desideri, pensa al fatto che la volta successiva avrai molte più frecce al tuo arco (hai visto com’è strutturato il test) con cui potrai perfezionare lo studio, il ripasso e sostenere l’esame con maggiore sicurezza e preparazione.

Hai ancora qualche dubbio sul TOLC a casa o all’università? Allora non dimenticare di approfondire con le guide disponibili qui sul MAT-BLOG e iscriverti alla SuperLetter per rimanere sempre aggiornato sull’argomento.

A presto!

Iscriviti alla SuperLetter!

Scarica subito E-book Gratuito “In Missione verso il TOLC-I

Condividi con i tuoi amici!

Tempo di lettura
0
Minuti
Altri articoli
TOLC Farmacia: cosa studiare per il test? Tutte le novità sul TOLC-F

Iscriviti alla

Super Letter

Ricevi ora il tuo ebook gratuitO

Iscrivendoti alla Superletter, accetti la nostra policy privacy e dichiari di voler ricevere contenuti esclusivi.