Test di ingresso ingegneria a Bari: guida completa e consigli

Tempo di lettura:
4 minuti

Ehilà Big Genius,

Se stai pensando di iscriverti ad ingegneria al Politecnico di Bari devi sapere, prima di tutto, che per farlo dovrai sostenere un test di ingresso. Come per molte università italiane, si tratta del TOLC-I in modalità @CASA.

L’accesso a tutti i corsi di laurea triennale ad ingegneria del Politecnico di Bari, infatti, è discriminato dal superamento del TOLC CISIA di ingegneria, che potrà essere effettuato sia in modalità standard che anticipata.

Potrai effettuare il test di ingresso a ingegneria sia se sei iscritto al quinto anno delle scuole superiori, per immatricolarti nell’anno 2024/2025, sia se frequenti ancora il quarto anno e conti di immatricolarti nell’anno 2025/2026.

I corsi di laurea triennale ad ingegneria messi a disposizione dal Politecnico di Bari per i diversi dipartimenti sono i seguenti:

Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione

  • Ingegneria elettrica
  • Ingegneria informatica e dell’automazione
  • Ingegneria informatica percorso P-TECH
  • Ingegneria elettronica e delle tecnologie internet
  • Ingegneria dei sistemi medicali

Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management

  • Ingegneria gestionale
  • Ingegneria meccanica
  • Ingegneria dei sistemi aerospaziali
  • Ingegneria industriale e dei sistemi navali

Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica

  • Ingegneria edile
  • Ingegneria civile e ambientale

Un’informazione che credo possa tornarti utile al fine dell’accesso ai corsi è che ognuna di queste facoltà ha un diverso numero di posti disponibili. Ti invito quindi a dare un’occhiata al bando 2024/2025 per capire quante chance hai per accedere al tuo corso preferito di ingegneria al PoliBa.

Fatte queste necessarie premesse, bando alle ciance e vediamo subito come puoi iscriverti al test di ingegneria del Politecnico di Bari, quali sono le tempistiche da rispettare e come prepararti a superare i quiz!

Come iscriversi al test di ingresso di ingegneria al Politecnico di Bari

Come ti accennavo, il test di ingresso di ingegneria a Bari prevede due modalità: quella anticipata e quella standard. Entrambe le modalità prevedono una graduatoria con soglia di sbarramento.

Cosa cambia tra le sessioni anticipate e quelle standard? Beh, non molto in realtà. Infatti a entrambe possono accedere sia gli studenti diplomati che quelli che frequentano ancora la scuola superiore (quarto e quinto anno). L’unica differenza, a parte le date in cui sostenere il test, è la soglia di sbarramento. Ma di questo te ne parlo meglio dopo.

Per partecipare al test dovrai registrarti sia sul portale CISIA, sia sul portale Poliba Esse3. Con le credenziali ottenute dal portale Esse3, dovrai poi iscriverti nella sezione “Test Ammissione” a uno dei concorsi di ammissione alle lauree triennali di ingegneria. 

Fai attenzione Big Genius… scegli bene la tua preferenza perché non potrà essere modificata una volta effettuata l’iscrizione al test!

Occhio anche ai termini di iscrizione per il test. Liscrizione al test CISIA, infatti, dovrà essere effettuata entro 6 giorni dalla data d’esame, anche se io ti consiglio di farla nel più breve tempo possibile, dato che le iscrizioni possono terminare anche prima per esaurimento posti.

Le date d’esame per la prima sessione in modalità anticipata sono: 

  • il 28 e 29 febbraio 2024, 
  • il 20 e 21 marzo 2024, 
  • il 10 e 11 aprile 2024, 
  • il 29 e 30 maggio 2024, 
  • il 14 giugno 2024. 

Per quanto riguarda la seconda sessione anticipata, questa verrà attivata solo nel caso in cui dovessero esserci ancora posti disponibili al termine della prima sessione.

A questa potranno partecipare solo gli studenti che avranno sostenuto un TOLC-I tra il 1 febbraio 2023 e il 26 luglio 2024, iscrivendosi al concorso eventualmente messo a disposizione dal PoliBa sul portale Esse3.

Anche la prima sessione standard verrà attivata solo se al termine della prima e della seconda sessione anticipata ci saranno ancora posti disponibili. 

Le date d’esame previste per questa saranno, eventualmente, il 5 e il 6 settembre 2024.

Nel caso in cui dovessero avanzare ulteriori posti disponibili anche da questa sessione, verrà resa disponibile una seconda sessione standard, a cui potranno partecipare tutti gli studenti che hanno sostenuto un TOLC-I dal 1 febbraio 2023 al 27 settembre 2024.

Al termine della seconda sessione standard, se ci sono ancora dei posti disponibili, il PoliBa potrebbe mettere a disposizione una sessione straordinaria, che si terrà il 19 novembre 2024. 

In altre parole, Big Genius, quella davvero sicura è la prima sessione anticipata, mentre tutte le altre potrebbero essere attivate solo se dovessero rimanere posti ancora liberi. Di conseguenza, il mio consiglio è quello di non perdere troppo tempo se il tuo sogno è quello di studiare ingegneria al PoliBA, e sostenere il test nella prima sessione disponibile.

In ogni caso, per i termini di iscrizione ai concorsi sul portale Esse3 e delle immatricolazioni, ti consiglio di far riferimento al testo di orientamento del PoliBa.

Politecnico di Bari test di ammissione ingegneria 2024: punteggi, graduatorie e materie

Come già accennato, il test di ammissione di ingegneria al Politecnico di Bari del 2024 prevede il superamento del TOLC-I. Prima della prova, tuttavia, dovrai aver effettuato almeno un test di simulazione sul portale CISIA, entro la mezzanotte del giorno precedente a quello della data del tuo test.

Il test avrà una durata di 125 minuti e sarà composto da 50 domande che comprenderanno matematica, logica, fisica, chimica e comprensione verbale, alle quali verranno aggiunte anche delle domande di inglese.

In particolare, avrai a disposizione 50 minuti per rispondere a 20 quesiti di matematica, 20 minuti per i 10 quesiti di logica, i 10 di scienze (fisica e chimica) e i 10 di comprensione verbale, e, infine, 15 minuti per rispondere alle 30 domande di inglese.

Per quanto riguarda i punteggi, ogni domanda esatta varrà 1 punto, ogni risposta errata -0,25 e ogni risposta non data 0 punti. Una volta effettuato il test, per entrare in graduatoria dovrai aver totalizzato almeno 18/50 nelle prove in modalità anticipata o almeno 12/50 nelle prove in modalità standard e straordinaria.

Tieni in considerazione che, come per gli altri TOLC, la sezione di inglese non influisce sul punteggio finale, né sono previste penalizzazioni in caso di risposte errate. Questa parte di test ha unicamente lo scopo di attestare la tua conoscenza della lingua e consentirti l’inserimento in un gruppo adeguato al tuo livello di inglese.

Per quanto riguarda il risultato del test, invece, sappi che potrai migliorare il tuo punteggio effettuando altri TOLC-I, poiché ai fini delle graduatorie sarà preso in considerazione il tuo punteggio migliore. Ricorda, però, che per ogni prenotazione al test dovrai pagare una quota di iscrizione di 30 euro e che ti sarà possibile iscriverti al TOLC-I una sola volta al mese (indipendentemente da se lo sosterrai oppure no). 

Inoltre, potrai iscriverti ad un nuovo TOLC-I solo il giorno dopo la data del test per il quale ti sei già prenotato.

Ora che abbiamo messo in chiaro tutti i tecnicismi e la noiosa burocrazia che ruota attorno al test di ammissione a ingegneria del PoliBa, passiamo alle nozioni più interessanti: come puoi prepararti al meglio per superare il test e immatricolarti al primo colpo.

Dove studiare per il test d’ingresso di ingegneria a Bari

Per prepararti al TOLC-I hai a disposizione diverse alternative. La prima è sicuramente quella di esercitarti con le simulazioni del CISIA offerte nell’area esercitazioni. Sicuramente utili e complete, sono tuttavia pochine e limitate… ecco perché ho già pronta per te delle alternative per migliorare la tua preparazione in vista del test di ingegneria per l’università di Bari.

Una di queste è senza dubbio la piattaforma INGeniusTest, lo spazio di allenamento ai quiz targato Supermat dove potrai trovare migliaia di simulazioni inedite ed esercitazioni complete che ti permetteranno di arrivare al TOLC-I tranquillo e preparato. 

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria si avvicina e non sai come allenarti?

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria 

si avvicina e non sai come allenarti?

Inoltre, sul canale YouTube di SuperMat troverai anche video spiegazioni ed esercitazioni guidate sulle domande che potrebbero capitarti nel test. A tal proposito, per te ho creato un’apposita playlist di simulazioni TOLC-I che puoi consultare gratuitamente e che contiene la spiegazione a diversi quesiti di matematica, fisica e logica.

Per oggi credo sia tutto, caro Big Genius, non mi resta che farti il mio più grande in bocca al lupo per il tuo test.

Ricorda che sei vuoi restare sintonizzato con il mondo della Matematica e non perderti nessun aggiornamento riguardante i test di ingresso ad ingegneria, puoi seguirmi sui miei canali social di Facebook, YouTube, TikTok e Instagram.

A presto!

Iscriviti alla SuperLetter!

Scarica subito E-book Gratuito “In Missione verso il TOLC-I

Condividi con i tuoi amici!

Tempo di lettura
0
Minuti
Altri articoli
TOLC Farmacia: cosa studiare per il test? Tutte le novità sul TOLC-F

Iscriviti alla

Super Letter

Ricevi ora il tuo ebook gratuitO

Iscrivendoti alla Superletter, accetti la nostra policy privacy e dichiari di voler ricevere contenuti esclusivi.