Corsi preparazione test ingegneria: servono davvero? Guida Completa

Tempo di lettura:
5 minuti

Ehilà Big Genius,

Le hai provate tutte ma proprio non riesci a superare il temutissimo test di ingresso a ingegneria? Beh, allora forse è il caso di utilizzare le maniere forti!

Niente paura, non intendo mica dire che dovrai fare qualcosa di illecito. Semplicemente, può darsi che il metodo di studio e preparazione in autonomia che hai adottato finora non fosse adatto a te, quindi voglio suggerirti di valutare un’altra soluzione: seguire dei veri e propri corsi di preparazione al test d’ingegneria.

Cosa sono, in cosa consistono e quanto costano questi fantomatici corsi? 

Quali e quante tipologie ne esistono? 

Come scegliere quello più valido? 

Lo so che la tua mente è diventata un fiume in piena di domande dopo questa mia affermazione ma non c’è alcun bisogno di andare nel panico. Il tuo supereroe scientifico preferito è qui proprio per risolvere tutti i tuoi dubbi e aiutarti a compiere la scelta migliore.

Dopo aver visto come prepararsi al test di ingegneria senza supporti esterni, vediamo allora tutto quello che c’è da sapere sui corsi di preparazione al test, se ne vale veramente la pena e quale scegliere per superare l’esame TOLC-I, TOL o TIL-I con successo.

Iniziamo!

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria si avvicina e non sai come allenarti?

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria 

si avvicina e non sai come allenarti?

Corsi di preparazione test ingegneria: vale la pena fare un corso ad hoc?

Le soluzioni a tua disposizione per prepararti al test d’ingegneria sono diverse: puoi studiare in autonomia, prendere ripetizioni o seguire dei corsi appositi. Solo facendo il punto della tua situazione, però, potrai comprendere davvero quale sia la scelta migliore per te.

A quesoi scopo, sono principalmente due le cose che devi capire: 

  1. Quali sono gli argomenti del test ingegneria;
  2. Qual è la preparazione di base da cui parti.

Per quanto riguarda gli argomenti del test (e quindi le conoscenze minime richieste per entrare a ingegneria) puoi consultare intanto la guida al test di ingegneria di Supermat e dare poi un’occhiata ai siti cisiaonline.it per il TOLC, polimi.it per il TOL e polito.it per il TIL.

Dopodiché arriva il momento di fare una bella autovalutazione e, in base alle informazioni apprese, individuare le tue lacune e i tuoi punti di forza.

Fatto, Big Genius?

Ottimo. Adesso ti dirò una cosetta che secondo me hai già intuito: solo le tue conoscenze pregresse, come quelle acquisite a scuola, potrebbero non bastarti. Una cosa però è certa: per superare il test dovrai studiare ed esercitarti… e non poco! 

E qui ti rispondo subito alla domanda del giorno: vale la pena fare un corso (online o in presenza) di preparazione al test d’ingegneria?
DIPENDE dal tipo di corso!

Iscriversi ad appositi corsi ammettendo le proprie difficoltà o lacune in una materia piuttosto che un’altra è una scelta che, per quanto mi riguarda, non ha nulla di sbagliato, anzi!
Sono dell’idea che l’importante sia riuscire a inseguire i propri obiettivi nonostante tutto o tutti.

Certo, sarà fondamentale scegliere un corso ben strutturato, sia dal piano teorico che pratico. 

Un corso davvero valido, infatti, è quello che non solo ti permetterà di superare più o meno facilmente il test d’ingresso a ingegneria, ma ti fornirà anche le giuste basi concettuali, metodiche, di problem solving e di ragionamento logico-deduttivo (conoscenze matematiche di base, insomma) per affrontare il primo anno di ingegneria, che è generalmente il più tosto.

Che tipo di corso potrebbe fare al tuo caso?

Soprattutto se ti sei appena diplomato ma non hai frequentato il liceo scientifico ritengo che la soluzione migliore sia puntare su un percorso di tutoraggio prevalentemente pratico e con poca teoria essenziale (che abbia focus su argomenti mai svolti). In questo modo potrai colmare in maniera mirata le lacune nelle materie più ostiche, come matematica e fisica.

Il discorso cambia un po’ se ti sei diplomato da 3-4 anni o più. Se nel frattempo hai completamente abbandonato ogni tipo di studi, in questo caso la scelta migliore potrebbe essere quella di frequentare dei corsi di preparazione al test d’ingegneria con una formazione soprattutto teorica accompagnata da un po’ di pratica. In questo modo potrai riprendere dimestichezza con lo studio e acquisire una certa elasticità mentale nelle materie scientifiche e, più nello specifico, nel ragionamento logico.

In ogni caso, per prepararti al meglio e superare il test di ingegneria avrai bisogno di studio, ripasso e tanto allenamento pratico.

Ricorda: la pratica sarà davvero molto importante. Il test di ammissione è un tipo di verifica a cui gli studenti delle superiori non sono abituati e che, per via della sua modalità (a risposta multipla) mette in difficoltà molti studenti!

Per questo motivo, ritengo fondamentale affiancare la preparazione pratica a quella teorica. Esercitarti sin da subito con i quiz e svolgere simulazioni complete dei test può aiutarti a familiarizzare con la struttura e il meccanismo a risposta multipla. In questo modo, saprai già cosa ti aspetta e saprai come affrontare ogni sezione del test.

Dove trovare queste simulazioni e quiz di allenamento? Su INGenius Test, ovviamente! Per supportarti nella preparazione pratica, infatti, Supermat ha creato per gli studenti come te una innovativa piattaforma ricca di simulazioni inedite, percorsi guidati e approfondimenti grazie ai quali puoi colmare le lacune e migliorare la tua preparazione.

Cosa aspetti? Iscriviti subito a INGenius Test e scala le vette delle graduatorie!

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria si avvicina e non sai come allenarti?

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria 

si avvicina e non sai come allenarti?

Tipologie di corsi per la preparazione al test di ingegneria

E ora entriamo nel vivo della questione e vediamo quali possono essere le principali metodologie che puoi utilizzare per preparati al test d’ingegneria, ovvero:

  • Studio individuale: si tratta di studiare e fare pratica in autonomia, ripassando sui manuali di preparazione all’esame e facendo esercizi di simulazione del test. Ricorda che, come per la preparazione al TOLC, anche sui siti dei Politecnici di Milano e Torino puoi trovare un sacco di materiale didattico e multimediale per integrare lo studio.
  • Video corsi on-demand: sono corsi online non in diretta ma registrati, consultabili in qualsiasi momento che, spesso, si concentrano su nozioni teoriche e non prevedono molta pratica.
  • Lezioni one-to-one: è un tipo di formazione, online o in presenza, in cui lo studente segue un percorso personalizzato e interagisce sempre con il tutor.
  • Meccanismo ibrido: in questo caso parliamo di un corso che prevede sia lezioni on-demand sia la possibilità di interagire con il formatore, in presenza o online.

Dove puoi trovare queste tipologie di corsi? Online di certo, dal momento che sono tante le accademie private e i tutor che offrono questi servizi.

Ma che Supereroe scientifico sarei se non ti proponessi una soluzione vera e propria, e soprattutto affidabile?

Corsi preparazione test ingegneria: la formazione a portata di click con Supermat.

Non hai bisogno di scandagliare il web alla ricerca dell’unico, inimitabile e superlativo corso di preparazione al test di ingegneria 3.0 (che non esiste!). Hai la soluzione già a portata di mano, con Supermat!

Devi sapere, infatti, che il tuo supereroe scientifico preferito può fornirti tutte e 4 le metodologie di preparazione di cui ti ho parlato poco fa, ma create e organizzate su misura per te!

Quello che ho pensato di darti è un vero e proprio supporto allo studio a 360°, teorico e pratico, sia in preparazione al test d’ingegneria che, più in generale, per comprendere in maniera semplice, stimolante e divertente i complessi meccanismi delle discipline scientifiche. Sto parlando di:

  • Studio individuale integrato: potrai integrare il tuo studio autonomo seguendo gli argomenti sempre aggiornati sul mio Blog e attraverso le lezioni che offro gratuitamente sul canale YouTube di SuperMat.
  • Videocorsi: Supermat sta lavorando a nuovi progetti per facilitare studio individuale e con tutor, come l’introduzione di un’ Academy specifica per la preparazione al test di ingegneria con piattaforma per allenamento ai test. Un vero e proprio corso di preparazione in itinere i cui dettagli ti svelerò tra pochissimo!
  • Lezioni one-to-one: Puoi scegliere di studiare a filo diretto con Supermat attraverso la formula delle lezioni individuali. Chiare, semplici ed efficaci pensate per le tue esigenze e per aiutarti a costruire il tuo metodo di studio in modo da affrontare ogni argomento scientifico senza timore.
  • Meccanismi ibridi: Live class e i webinar online in cui potrai interagire con me e con altri studenti, perché il rapporto umano è il punto di forza del metodo SuperMat. Iscriviti ai miei canali social Instagram e Facebook per rimanere informato sui prossimi eventi in arrivo.

Ognuna di queste soluzioni aiuterà a sviluppare il ragionamento profondo per esprimere tutto il tuo potenziale, non solo tra i banchi di scuola ma anche nella vita di tutti i giorni.

Vuoi saperne di più sulle soluzioni di Supermat per la preparazione al test di ingegneria? 

Iscriviti alla SuperLetter e non perderti gli aggiornamenti che il tuo supereroe scientifico a portata di click sta preparando per te! 

Ps. E se ti dicessi che avrai subito in omaggio l’ebook con i segreti del TOLC-I? Non perdere altro tempo Big Genius… Iscriviti subito!

Iscriviti alla SuperLetter!

Scarica subito E-book Gratuito “In Missione verso il TOLC-I

Condividi con i tuoi amici!

Tempo di lettura
0
Minuti
Altri articoli
TOLC Farmacia: cosa studiare per il test? Tutte le novità sul TOLC-F

Iscriviti alla

Super Letter

Ricevi ora il tuo ebook gratuitO

Iscrivendoti alla Superletter, accetti la nostra policy privacy e dichiari di voler ricevere contenuti esclusivi.