OFA Polimi: Guida 2024, tutte le novità

Tempo di lettura:
6 minuti

Ehilà Big Genius,

Vorresti tentare l’ingresso a ingegneria al Politecnico di Milano ma l’idea di beccarti un OFA ti terrorizza? 

La tua preoccupazione è lecita, perché riuscire ad accedere al corso di laurea dei tuoi sogni ma vederti bloccato l’avanzamento di carriera a causa di un OFA è sicuramente una bella scocciatura. 

Tuttavia, ho un’ottima notizia per te: da quest’anno il meccanismo degli OFA al PoliMI è completamente cambiato e in meglio per te! 

Infatti, se fino al 2023 potevi rischiare l’assegnazione di uno o più Obblighi Formativi Aggiuntivi se non raggiungevi il punteggio minimo di 60/100 (e ti toccava rifare tutto il test d’ingresso per assolverli), a partire dal 2024 gli OFA al PoliMI sono stati ridotti esclusivamente all’insegnamento della lingua Inglese (e dell’italiano per gli studenti stranieri). 

Questo significa che puoi beccarti un OFA solo se risulti carente in questa materia.

So cosa stai pensando… è molto più facile adesso superare il test d’ingresso a ingegneria del Politecnico di Milano? Non proprio!

Prima di fare i salti di gioia, infatti, ci sono un paio di cose che devi sapere in merito al test d’ingresso TOL PoliMI e, di conseguenza, alle nuove procedure di assegnazione degli OFA. 

La prima è che preparandosi bene e con metodo nessun test è impossibile. Familiarizzare con la struttura del test e il meccanismo dei quiz a risposta multipla è, dal mio punto di vista, il primo passo. Oltre allo studio teorico, quindi, ti invito ad esercitarti sin da subito con le simulazioni.

A questo proposito, la piattaforma di allenamento INGenius Test è la tua migliore alleata. Elaborata da Supermat in persona, è ricca di simulazioni inedite, quiz verticali sulle materie del test e tanto altro materiale utile alla preparazione completa.

Clicca sul banner qui sotto per scoprire tutti i vantaggi che puoi ottenere allenandoti con INGenius Test.

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria si avvicina e non sai come allenarti?

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria 

si avvicina e non sai come allenarti?

Ora, senza perdere altro tempo, vediamo subito cosa è cambiato per gli OFA al Politecnico di Milano, quando rischi di beccartene uno e come assolverlo per garantirti una carriera universitaria fluida e brillante.

OFA Polimi: materie e modalità di attribuzione

A partire dall’ A.A. 2024/2025 il Politecnico di Milano ha pensato di rimescolare tutte le carte sul tavolo e cambiare un po’ di cose. Questo si è ripercosso ovviamente anche sul meccanismo di assegnazione degli OFA.

Come ti accennavo, infatti, da quest’anno gli OFA al PoliMi vengono assegnati solo per la lingua inglese (e per la lingua italiana in caso di studenti stranieri), pertanto sono stati eliminati da tutte le altre materie e condonati a chi erano stati attribuiti nell’anno accademico 2023/2024. 

Di contro, però, la lingua inglese è diventata una materia importante ai fini delle graduatorie. Detto in altre parole, d’ora in poi il tuo risultato nella sezione di inglese del test d’ingresso farà media e potrà pregiudicare il tuo accesso o meno alla facoltà che hai scelto.

A tal proposito, sono sicuro che conosci già bene la struttura del test di ammissione a ingegneria del Politecnico di Milano, ma credo valga la pena rinfrescarti un po’ la memoria.

Il TOL è un test che viene effettuato esclusivamente da remoto, che si compone di 65 quesiti a risposta multipla chiusa, a cui rispondere in massimo 1 ora e 40 minuti (100 minuti). Il numero di quesiti e il tempo stabilito per rispondervi per ogni materia è il seguente:  

  •  Inglese: 15 minuti per 30 quesiti;
  •  Logica, Matematica e Statistica: 65 minuti per 25 quesiti;
  • Comprensione verbale: 10 minuti per 1 brano da leggere e 5 quesiti ad esso relativi;
  •  Fisica: 10 minuti per 5 quesiti

Ogni materia ha un tempo prestabilito per rispondere alle domande, e ricorda che questo non è cumulabile.

Per ogni risposta corretta si ottiene 1 punto, mentre per ogni risposta sbagliata -0,25. La risposta non data vale 0. Il risultato finale del test si ottiene calcolando prima il punteggio parziale per ogni sezione e poi il punteggio pesato, sulla base di una specifica tabella riportata sul bando del TOL PoliMI

Per superare la prova bisogna ottenere un punteggio di 75/100 nel caso tu abbia sostenuto un TOL Anticipato, mentre basta ottenere 30/100 per assicurarsi l’ingresso alle graduatorie se hai sostenuto un TOL Standard.

Per approfondire tutte le novità del test TOL al Politecnico di Milano, il meccanismo dei punteggi e il peso di ogni materia, ti rimando alla mia guida completa:

TOL PoliMI: Guida 2024 al test di ingegneria del politecnico di Milano

Inoltre, ti lascio qui sotto un video in cui ho riassunto tutti i punti più importanti che riguardano l’accesso al test, l’attribuzione degli OFA e tutte le novità del 2024.

Ritornando agli OFA, quindi, vediamo tutti i casi in cui potresti vedere attribuirtene uno in inglese o in italiano.

OFA PoliMI in Inglese

Se hai sostenuto il test d’ingresso al PoliMI per accedere ai corsi erogati in lingua italiana di: 

  • Ingegneria, 
  • Design,
  • Architettura 

Ti può essere assegnato un OFA in lingua in inglese nel caso in cui non sia stato in grado di superare il TENG, ovvero la prova di inglese prevista nel TOL. 

Il punteggio minimo per superare questa prova corrisponde ad almeno 24 risposte esatte su 30 totali, da ottenere in almeno una delle eventuali ripetizioni del test.

Ti verrà attribuito un OFA di inglese d’ufficio se ti immatricoli invece ai corsi, erogati in lingua inglese, di: 

  • Ingegneria civile (International track);
  • Progettazione dell’Architettura (International track)

In questi casi, la sezione inglese TENG dei test d’ingresso, anche in caso di superamento, non è sufficiente per attestare il livello di conoscenza richiesto. Per assolvere il debito, quindi, dovrai dimostrare la tua conoscenza della lingua inglese presentando una certificazione di livello B1 o superiore oppure sostenere un esame presso un ente esterno. 

Puoi trovare più info in merito in questa pagina, ma in ogni caso ti spiego tutto in dettaglio tra qualche paragrafo.

OFA Polimi in Italiano

Già da qualche anno, tutti gli studenti stranieri immatricolati ai corsi di laurea magistrale erogati in lingua inglese e al corso di laurea triennale in Ingegneria Civile (sempre in inglese), devono attestare la loro conoscenza della lingua italiana per essere ammessi senza OFA in Italiano al PoliMI.

A tale scopo, bisogna presentare un certificato di livello B1 tra quelli riconosciuti dal MUR, oppure seguire un apposito corso di italiano organizzato dal Politecnico di Milano e sostenere un test finale.

Ovviamente, esistono delle eccezioni all’assegnazione di questi OFA, sia in Inglese che in Italiano. Puoi trovare la lista completa, insieme a tutte le info utili per assolvere il debito, sul sito del PoliMI alla pagina specifica sui Requisiti lingue inglese e italiano

OFA PoliMi inglese e italiano: quali limitazioni alla carriera?

Anche se ricevere un OFA in inglese o italiano a ingegneria può sembrarti meno impegnativo rispetto a un debito in matematica, devi sapere che questo “intoppo” può metterti seriamente i bastoni tra le ruote.

Infatti, l’assegnazione di un OFA pone delle importanti limitazioni alla tua carriera, rallentando il tuo percorso universitario. Nello specifico, finché non assolvi l’OFA di inglese, non potrai:

  • Inserire nel Piano di Studi materie in sovrannumero; 
  • Frequentare i corsi dell’anno successivo a quello di immatricolazione;
  • Presentare un piano di studi autonomo.

Questo significa che, anche se contrariamente ai vecchi OFA ti è consentito sostenere gli esami del primo anno, rimane fondamentale recuperare il debito il prima possibile o comunque entro la fine del primo anno, altrimenti non avrai la possibilità di proseguire con gli insegnamenti degli anni successivi.

Se invece sei uno studente straniero con OFA di italiano, dovrai assolvere l’OFA prima dell’esame di laurea, altrimenti non potrai concludere il percorso universitario.

Tutto chiaro fin qui, Big Genius? Bene, perché adesso passiamo alla parte più interessante… ovvero come liberarti di questi benedetti OFA.

Come assolvere gli OFA al Polimi?

La buona notizia di questa novità per gli OFA al Politecnico di Milano è che non devi rifare tutto il test d’ingresso per assolvere il debito. Infatti, una volta completata l’immatricolazione, dovrai recuperare soltanto il debito in inglese o in italiano, in base a quello che ti è stato assegnato. 

Hai diverse opportunità per assolvere un OFA al Polimi.

Nello specifico, per l’OFA in inglese puoi:

  • Consegnare una certificazione di lingua inglese tra quelle accettate dall’Ateneo (distinte per i corsi erogati in lingua italiana e quelli di laurea triennale in lingua inglese);
  • Sostenere un test specifico tramite enti esterni convenzionati con il PoliMI, per il quale non ti verrà rilasciata alcuna certificazione. Questi test infatti servono solo ad assolvere gli OFA;

Per assolvere un OFA in italiano, invece, puoi:

  • Presentare una certificazione di livello B1 per la conoscenza della lingua italiana, tra quelle riconosciute dal MUR;
  • Seguire almeno il 75% del corso di italiano gratuito erogato dall’Ateneo, sostenendo alla fine un test d’uscita che dimostri di aver mantenuto o superato il livello di partenza.

Per prepararti a questi test specifici, o per evitare di farti assegnare un OFA in fase di test d’ingresso, il Politecnico di Milano organizza dei corsi di approfondimento di lingua inglese e italiano, della durata di 40 ore totali e attivi ogni semestre. Solitamente sono accessibili a tutti a pagamento, ma per chi ha ottenuto un OFA al PoliMI sono gratuiti.

Inoltre, hai anche la possibilità di iscriverti a un corso MOOC gratuitamente, per approfondire gli argomenti su cui hai carenze e lacune (non solo di inglese e italiano) e prepararti meglio a sostenere il test di ingresso a ingegneria.

Passando invece alle esercitazioni pratiche, anche in questo caso sfruttare la piattaforma INGenius Test targata Supermat è un’ottima strategia.

Non un semplice simulatore online, ma un vero e proprio percorso di preparazione ai test di ingegneria (per tutte le sezioni!), incluso il TOL del Politecnico di Milano. L’interfaccia e le modalità di esercitazione sono le stesse dello strumento demo del Polimi, ma su INGenius Test puoi trovare mooooolti più esercizi e test simulazione OFA

A differenza della piattaforma universitaria, inoltre, potrai esercitarti dove e quando vuoi, tutte le volte che vuoi, monitorare i tuoi miglioramenti, ripassare quello che sai meno e, nel caso qualche esercizio non ti fosse chiaro, SuperMat è a tua disposizione per risolvere ogni tuo dubbio.

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria si avvicina e non sai come allenarti?

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria 

si avvicina e non sai come allenarti?

Insomma, di materiale su cui esercitarti ne hai a bizzeffe, quindi cosa aspetti? Comincia subito a prepararti per superare gli OFA al primo colpo!

Ti aspetto sul mio canale YouTube, su Instagram, su Facebook per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo universitario.

Alla prossima e, come sempre, non mollare!

Iscriviti alla SuperLetter!

Scarica subito E-book Gratuito “In Missione verso il TOLC-I

Condividi con i tuoi amici!

Tempo di lettura
0
Minuti
Altri articoli
TOLC Farmacia: cosa studiare per il test? Tutte le novità sul TOLC-F

Iscriviti alla

Super Letter

Ricevi ora il tuo ebook gratuitO

Iscrivendoti alla Superletter, accetti la nostra policy privacy e dichiari di voler ricevere contenuti esclusivi.