TOLC ingegneria biomedica: come funziona e guida completa 2024

Tempo di lettura:
6 minuti

Ehilà Big Genius,

Hai sempre avuto il pallino delle tecnologie e ti affascina l’idea di applicarle al campo della medicina? Allora dovresti proprio valutare di iscriverti al corso di studi in ingegneria biomedica.

Si tratta di un corso di studi interdisciplinare abbastanza recente che, in un certo senso, oscilla fra la facoltà di ingegneria dell’informazione e quella di ingegneria industriale. Come per gli altri indirizzi, ovviamente anche questo richiede il superamento di un test per accedere, probabilmente un TOLC.

Diciamo però che il corso è ancora una novità nell’ambito degli studi di ingegneria, che vale assolutamente la pena approfondire.

Ti ho incuriosito? Allora mettiti comodo, vediamo subito come funziona l’accesso al corso e tutto quello che devi sapere per affrontare il test d’ingresso TOLC a ingegneria biomedica!

Cos’è ingegneria biomedica e come accedere al corso di studi?

Pensa ai dispositivi come pacemaker e protesi, alle tecnologie del futuro come i macchinari diagnostici e di monitoraggio o la stampa 3D di organi biologici. Ecco, tutto questo e molto altro appartiene al campo dell’ingegneria biomedica.

Ingegneria biomedica, infatti, è uno specifico campo dell’ingegneria che applica i principi di fisica, chimica, biologia e scienza dei materiali per sviluppare sistemi e soluzioni applicabili nelle cosiddette “scienze della vita”. Un mix perfetto tra ingegneria dell’informazione, ingegneria industriale e ingegneria medica.

Infatti il corso di laurea triennale, in base all’organizzazione didattica delle diverse università, può rientrare nella classe delle lauree in ingegneria industriale o della formazione. È pur vero, però, che parliamo di una disciplina abbastanza recente, introdotta da relativamente pochi anni. Questo significa che, ad oggi, non tutte le università offrono direttamente un corso di laurea triennale in ingegneria biomedica.

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria si avvicina e non sai come allenarti?

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria 

si avvicina e non sai come allenarti?

Quindi la domanda da un miliardo di dollari è: come posso studiare ingegneria biomedica?

Per come la vedo io hai tre soluzioni:

  • Cercare un’università che offre direttamente il corso di laurea triennale in ingegneria biomedica.
  • Iscriverti a ingegneria medica alla triennale, un corso di laurea offerto solitamente dalla facoltà di ingegneria industriale, che ti dà poi la possibilità di accedere a varie lauree magistrali nel settore medico dell’ingegneria, tra cui per l’appunto ingegneria biomedica.
  • Iscriverti a ingegneria elettronica o informatica alla triennale, per poi fare l’iscrizione alla laurea magistrale in biomedica, calcolando che per accedere alla magistrale potrebbe esserti richiesta l’integrazione di qualche esame. Questa ipotesi, secondo me, si addice a chi non è proprio sicurissimo di voler intraprendere subito un percorso in ingegneria biomedica e vuole lasciarsi aperto anche ad altre possibilità di specializzazione.

Se hai difficoltà a individuare quali università italiane offrono corsi di studio in ingegneria biomedica o corsi che preparano alla professione del Bioingegnere, ti consiglio di dare un’occhiata alla mappa degli Atenei in Italia dove si studia ingegneria biomedica

Una volta individuata l’università ideale per le tue esigenze, per accedere al corso di studi dovrai con molta probabilità superare un test d’ingresso per ingegneria che, quasi sicuramente, sarà il TOLC. Se non hai idea di cosa stiamo parlando, non perderti questo approfondimento: Cos’è, a cosa serve e come funziona il test TOLC Cisia.

TOLC ingegneria biomedica test ingresso: a cosa serve, quando farlo e come iscriversi

Siccome anche per le università vale il detto “il mondo è bello perché vario”, ci sono due cosette che devi subito sapere e che riguardano il test d’ingresso a ingegneria biomedica.

La prima è che esistono corsi di laurea triennale in ingegneria biomedica senza test, ovvero a ingresso libero (ad esempio, all’università di Genova il corso in ingegneria biomedica non ha test d’ammissione) o dove Il test TOLC non è altro che una verifica delle tue conoscenze pregresse e non preclude l’immatricolazione al corso.

La seconda è che invece per alcune lauree triennali d’ingegneria (non solo a indirizzo biomedico) il test TOLC è un vero esame d’ammissione che dovrai superare per poter fare l’immatricolazione al corso.

Per svelare l’arcano, la raccomandazione che ti faccio è quella di consultare sempre il bando del corso di laurea al quale hai deciso di iscriverti. Se il superamento del test TOLC è un requisito necessario, allora non ti resta che iscriverti al TOLC-I, ovvero il test Cisia online previsto solitamente per i corsi di laurea in ingegneria.

Le iscrizioni per il 2024 apriranno a partire da gennaio. Da quel momento in poi, consultando il calendario online, potrai vedere tutte le date relative al tuo TOLC-I. Scelta la sessione che più ti interessa, puoi iscriverti al test registrandoti sul sito cisiaonline.it.

A proposito di modalità di iscrizione e sostenimento dell’esame, non perderti la guida Quando e dove sostenere il TOLC CISIA.

Struttura, materie e punteggi del test TOLC per ingegneria biomedica

Appurato che devi superare il test d’ammissione TOLC-I per accedere al corso di ingegneria biomedica a.a 2024/2025, non ci resta che vedere com’è strutturato il test, quali sono le materie su cui ti dovrai preparare e come funziona il calcolo del punteggio finale.

Per prima cosa, stiamo parlando di un esame scritto completamente automatizzato e svolto al pc, suddiviso in 4 sezioni e composto da 50 quesiti totali. Per svolgere la prova avrai a disposizione un tempo totale di 125 minuti. Ogni sezione è una materia che presenta un determinato numero di domande, ovvero:

  • Matematica: 20 quesiti in 50 minuti;
  • Logica: 10 quesiti in 20 minuti; 
  • Scienze: 10 quesiti in 20 minuti; 
  • Comprensione verbale: 10 quesiti in 20 minuti. 

Superata questa parte dovrai rispondere a 30 domande di inglese in 15 minuti, il cui punteggio non farà media e non influenzerà il risultato ottenuto nelle altre sezioni, ma servirà per capire il tuo livello di conoscenza dell’inglese e in che corso metterti per affrontare l’esame di lingua all’università.

Se ti stai chiedendo su quali argomenti si possono basare le domande di ogni materia, troverai tutte le risposte che cerchi consultando il Syllabus pubblicato sul sito del CISIA.

Supermat, ma che punteggio devo fare per superare il TOLC di ingegneria biomedica?

Devi sapere, Big Genius, che non esiste un punteggio minimo o massimo per superare il test. Il test d’ingresso a ingegneria biomedica è, come avviene per molti altri TOLC, basato su un sistema a graduatoria, quindi l’accesso alla facoltà dipende dalla media dei punteggi di tutti i partecipanti all’esame.

A proposito di punteggi, però, vediamo un po’ come vengono calcolati:

  • 1 punto per ogni risposta corretta;
  • 0 punti per ogni risposta non data
  • – 0,25 punti per ogni risposta sbagliata.

Ma di questo e tanto altro te ne ho già parlato nell’articolo dedicato proprio al TOLC-I che, a questo punto, dovresti assolutamente leggere!

Per concludere…

Bene, direi che abbiamo visto come funziona il test TOLC per l’ingresso a Ingegneria Biomedica! Prima di salutarci vorrei però darti qualche altra dritta su come affrontare al meglio il test:

  • Studia, ripassa e ripeti…fallo basandoti sui manuali dedicati al TOLC-I, ma non farti paranoie sull’acquisizione di conoscenze in ambito medico o simili che tanto non ti verranno richieste!
  • Concentrati sul ripasso delle materie fondamentali come la matematica e non sottovalutare mai la comprensione verbale, il perché te lo spiego nell’articolo Come prepararsi al test di ingegneria, in cui troverai moltissimi altri consigli su come prepararti al meglio per il test.
  • Fai tantissime simulazioni del test, perché anche la pratica sarà fondamentale alla buona riuscita dell’esame. A questo proposito, ti rimando alla playlist con le simulazioni TOLC-I sul mio canale YouTube.

Inoltre, puoi letteralmente immergerti nella preparazione pratica al test allenandoti sulla piattaforma INGenius Test, ricca di quiz inediti, esercitazioni e simulazioni del TOLC-I per arrivare pronto e lucido ad affrontare il test di ingresso a ingegneria biomedica.

Clicca qui sotto per scoprire tutti i vantaggi di INGenius Test e dai inizio alla preparazione con metodo!

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria si avvicina e non sai come allenarti?

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria 

si avvicina e non sai come allenarti?

Allora, Big Genius, hai le idee un po’ più chiare sul test d’ingresso TOLC a ingegneria biomedica?
Se questo articolo ti è stato utile, allora iscriviti subito alla SuperLetter, la newsletter di Supermat attraverso cui puoi rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo universitario e accademico.

Iscriviti alla SuperLetter!

Scarica subito E-book Gratuito “In Missione verso il TOLC-I

Condividi con i tuoi amici!

Tempo di lettura
0
Minuti
Altri articoli
TOLC Farmacia: cosa studiare per il test? Tutte le novità sul TOLC-F
TOLC Economia 2024 (TOLC-e): Struttura, materie e info aggiornate del test di economia

Iscriviti alla

Super Letter

Ricevi ora il tuo ebook gratuitO

Iscrivendoti alla Superletter, accetti la nostra policy privacy e dichiari di voler ricevere contenuti esclusivi.