TOLC-S per facoltà scientifiche: cos’è, come funziona e come prepararsi

Tempo di lettura:
8 minuti

Ehilà Big Genius,

Punti a diventare il nuovo Einstein o l’erede di Bill Gates, iscrivendoti a una facoltà tra matematica, fisica o informatica? Allora è tempo che tu sappia come funziona il TOLC-S.

Si tratta del test d’ingresso per alcune facoltà in ambito scientifico, appartenente alla famiglia dei TOLC per Università, ovvero i test d’ingresso online organizzati dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso).

Il TOLC è però solo uno dei test utilizzati per l’ingresso alle Università a numero chiuso. Per scoprire effettivamente quale test dovrai sostenere, e se il TOLC-S è quello adottato dalla facoltà che hai scelto, dovrai leggere sempre e comunque il bando di ammissione.

Tutto chiaro fin qui?

Ottimo. Allora direi di iniziare e scoprire cos’è effettivamente il TOLC di Scienze, come funziona e cosa dovrai studiare per affrontarlo.

In questo video, ti riassumo tutti i concetti chiave di cui andremo a parlare oggi!

Struttura e argomenti TOLC-S

Cos’è il TOLC-S

Come ti dicevo, il TOLC-S è il test che può essere richiesto per accedere a facoltà di tipo scientifico come matematica, fisica, informatica, chimica, scienze geologiche o scienze naturali.

Per scoprire se dovrai sostenerlo nell’università che hai scelto, ti basterà leggere il bando di ammissione o accedere al sito CISIA e guardare l’elenco aggiornato delle Università che hanno scelto di adottare questa tipologia di test.

Se hai appurato che la facoltà che hai scelto richiede il TOLC-S, allora sei nel posto giusto! Tra poco ti spiego come effettuare l’iscrizione al TOLC scienze, prima però voglio darti due belle notizie:

  1. Potrai sostenere il test CISIA scienze pur frequentando ancora il quarto anno di scuola superiore
  2. Potrai rifarlo una volta per ogni mese solare, senza attendere 30 giorni esatti, quindi se il risultato del primo test che farai non fosse sufficiente o soddisfacente, potrai ripetere l’esame appena scatta il mese successivo.

Mica male vero?

Questo significa che avrai più tempo e più opportunità per prepararti al meglio!

A proposito! Hai già dato un’occhiata a INGenius Test? Si tratta del nuovissimo portale di allenamento al test di ingresso a ingegneria e facoltà scientifiche, come appunto quelle che adottano il TOLC-S, in cui potrai cimentarti nella risoluzione di migliaia di quiz inediti, simulazioni verticali sugli argomenti del test e preparazione mirata per scalare le graduatorie.

Non perdere altro tempo… inizia subito a esercitarti con INGenius Test.

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria si avvicina e non sai come allenarti?

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria 

si avvicina e non sai come allenarti?

TOLC- S: come iscriversi, quanto costa e dove si può sostenere

Per prima cosa, sappi che le iscrizioni per il 2024 apriranno a partire dal 17 gennaio. Da quel momento in poi, consultando il calendario online presente sul sito del CISIA, potrai vedere tutte le date relative al TOLC-S.

Scelta la sessione che più ti interessa, per iscriverti al test dovrai registrarti sul sito cisiaonline.it.

Se ti stai chiedendo dove farlo, sappi che puoi sostenere il CISIA TEST scienze in qualunque sede universitaria, anche se diversa da quella in cui ti vuoi immatricolare. 

Ad esempio, se la facoltà di Roma ti viene più comoda o ha date migliori rispetto a quella di Firenze (anche se poi ti iscriverai a quest’ultima), potrai tranquillamente sostenere il test su Roma e poi immatricolarti a Firenze.

Inoltre, se il bando di ammissione alla tua facoltà lo permette, potrai fare il TOLC-S anche da casa.

Notizia meno piacevole è che tutti i TOLC hanno un prezzo: il costo è di 30 € ogni volta che ne sostieni uno. Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bollettino bancario (MAV) o carta di credito.

Hai qualche domanda che ti frulla per la testa in merito a questo argomento? Allora ti consiglio di leggere il mio articolo su quando e dove sostenere i TOLC CISIA, in cui ti spiego in modo chiaro e semplice quello di cui abbiamo appena parlato.

Qui sotto ti lascio anche un video in cui parlo del TOLC@CASA!

Come funziona il TOLC@CASA

TOLC-S: struttura, materie e punteggio

Siamo giunti al momento più atteso Big Genius, quello in cui ti svelo gli argomenti che dovrai studiare per superare alla grande il famigerato TOLC-S per facoltà scientifiche!

Sappi che il test si divide in due macro sezioni: da una parte le materie fondamentali e dall’altra la prova di lingua inglese. Le materie fondamentali sono: 

  • Matematica: 20 domande in 50 minuti;
  • Ragionamento e problemi: 10 domande in 20 minuti;
  • Comprensione del testo: 10 domande in 20 minuti;
  • Scienze di base: 10 domande in 10 minuti.

Il punteggio viene calcolato così:

  • 1 punto ogni risposta corretta;
  • 0 punti ogni risposta non data;
  • -0,25 punti ogni risposta errata.

Ricorda che il sistema è interamente computerizzato e che ogni materia ha il suo tempo limite. Questo significa che, finiti i minuti disponibili per una sezione, passi direttamente a quella successiva. 

Molto importante: durante il test non ti è permesso usare nessuna tipologia di calcolatrice. Perciò ti conviene allenare le tue abilità di calcolo!

A proposito, per sapere con precisione su quali argomenti allenarti e dove concentrare lo studio, puoi consultare il Syllabus TOLC-S.

Passiamo ora alla prova di lingua inglese, composta da 30 quesiti a cui dovrai rispondere in 15 minuti. Qui il punteggio viene calcolato così:

  • 1 punto per ogni risposta corretta;
  • 0 punti per ogni risposta non data o errata.

La nota positiva in questo caso è che il risultato di questa sezione non influenza il punteggio definitivo del test TOLC. Infatti, questa parte serve per capire a che livello è la tua conoscenza dell’inglese e in che corso metterti per affrontare l’esame di lingua all’università.

Se ottieni un punteggio tra 24 e 30 potrai direttamente sostenere l’esame di certificazione B2, senza seguire nessun corso aggiuntivo.

Insomma, do you speak english?

Un’ultima info riguardo il punteggio, che forse è quella che ti interessa di più. Qual è il punteggio minimo per superare il TOLC-S?

Ebbene, non esiste un punteggio minimo o massimo per superare il test, perché si tratta di un sistema a graduatoria e l’accesso alla facoltà dipende dalla media dei punteggi di tutti i partecipanti. A tal proposito, ti rimando all’articolo come prepararsi al TOLC CISIA dove ti spiego tutto nei minimi particolari, compresa la questione degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi).

Per concludere… come prepararsi al TOLC-S

Siamo giunti alla fine di questa chiacchierata ma, prima di salutarci, voglio darti qualche consiglio su come prepararti al TOLC-S!

Prima di tutto non sottovalutare la sezione relativa alla comprensione del testo. Molto probabilmente si tratterà di un testo scientifico, e se non ti alleni alla comprensione logica potresti trovarti in difficoltà. 

A tal proposito, ti invito innanzitutto a sfruttare le mie videolezioni gratuite di matematica e ragionamento logico che ho suddiviso per argomenti. Inoltre, credo ti tornerà moooolto utile questo mio video specifico sulla comprensione verbale, ricco di trucchi ed esercizi.

Esercizi e trucchi per la comprensione verbale TOLC

Per quanto riguarda la matematica di base, sappi che alcuni quesiti del TOLC scienze saranno su goniometria e trigonometria. Lo so, sono argomenti temuti e odiati, per questo ti propongo di ripassarle insieme sul mio canale YouTube, oltre che sul INGenius Test per imparare dai tuoi errori.

La piattaforma di allenamento di Supermat può anche aiutarti a familiarizzare con la struttura del test e con alcuni degli argomenti che troverai nel TOLC-S, proprio come abbiamo visto con le simulazioni TOLC-I che ho racchiuso in questa playlist. Anche se sono relative al TOLC di ingegneria, infatti, sappi che i due test sono molto simili e praticamente identici nella struttura, quindi guardatele bene e apprendi il più possibile!

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria si avvicina e non sai come allenarti?

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria 

si avvicina e non sai come allenarti?

Infine, ti consiglio di sfruttare tutti i materiali messi a disposizione dal sito di CISIA. Accedendo all’area esercitazioni avrai a disposizione un sacco di materiale didattico interessante come: 

  • simulazioni del test realistiche, 
  • materiali per studiare su quiz risolti e commentati, 
  • videocorsi che potrai guardare quando e quanto vorrai (MOOC), 
  • Prove di Posizionamento (PPS) che ti permettono di valutare la tua preparazione reale.

E infine studia, ripassa e fai sempre del tuo meglio! E ricorda che avere un po’ di ansia è normale, ma ora conosci il tuo “nemico” e sai come affrontarlo.

Beh direi che per oggi è davvero tutto,

Un saluto e a presto!

Iscriviti alla SuperLetter!

Scarica subito E-book Gratuito “In Missione verso il TOLC-I

Condividi con i tuoi amici!

Tempo di lettura
0
Minuti
Altri articoli
TOLC Farmacia: cosa studiare per il test? Tutte le novità sul TOLC-F

Iscriviti alla

Super Letter

Ricevi ora il tuo ebook gratuitO

Iscrivendoti alla Superletter, accetti la nostra policy privacy e dichiari di voler ricevere contenuti esclusivi.