Ingegneria matematica al PoliMi: come accedere, sbocchi e consigli

Tempo di lettura:
12 minuti

Ehilà Big Genius,

Scorrendo l’elenco dei corsi di laurea al Politecnico di Milano ti sei imbattuto in quello di ingegneria matematica e adesso vorresti saperne qualcosa di più? Allora sei decisamente nel posto giusto!

In tanti si chiedono in cosa consista ingegneria matematica al Polimi, cosa si studia e quali sbocchi professionali offre. D’altronde, non capita mica tutti i giorni di incontrare ingegneri matematici, no?

Direi allora che la tua curiosità è più che lecita. Cominciamo quindi con il dire che ingegneria matematica è prima di tutto una facoltà di ingegneria. Scegliendo questo percorso di studi, ti troverai ad affrontare tutte le materie tipiche di ingegneria che nella classica facoltà di matematica non sono presenti: parliamo quindi di chimica, economia, elettrotecnica, ecc.

Per quanto riguarda le materie più “matematiche”, invece, in questo corso di laurea verranno trattate in maniera differente. In particolare, in modo meno teorico e più pratico.

Ad ogni modo, per una panoramica completa su cosa si studia a ingegneria matematica del Polimi, ti invito a dare un’occhiata al piano di studi

Nelle prossime righe, invece, ci concentriamo meglio sulla figura dell’ingegnere matematico, cosa fa nello specifico e quali sbocchi lavorativi, più nello specifico, offre questa facoltà.

Ingegneria matematica al Polimi: sbocchi lavorativi

La prima buona notizia che voglio darti sul fronte degli sbocchi occupazionali di ingegneria matematica è che questa facoltà è una con i maggiori tassi di occupazione sia in Italia che all’estero.

L’ingegnere matematico, infatti, può scegliere tra un ampio ventaglio di settori in cui lavorare una volta terminato l’intero ciclo di studi (triennale e magistrale). Questi includono il settore meccanico, statistico, informatico, energetico, economico, elettronico, civile, ambientale ma anche gestionale ed aerospaziale.

Dunque, è possibile lavorare come ingegnere matematico in molti enti e società. Ad esempio, potresti essere impiegato in laboratori ed enti di ricerca e sviluppo, oppure in scuole e accademie, istituti bancari, società di ingegneria, ma anche in società di produzione di beni industriali, società produttrici di software e  aziende informatiche… giusto per dirne qualcuna!

Un ingegnere matematico è, infatti, una figura professionale molto versatile, che sfrutta le sue abilità con la matematica e i suoi strumenti per la modellazione e l’analisi di sistemi fisici. Tuttavia, molto dipende dal percorso di specializzazione (laurea magistrale) che si intraprende dopo. 

Infatti, la triennale di ingegneria matematica al Polimi offre l’accesso a molte lauree magistrali che ti permettono di seguire una direzione professionale più precisa. Per questo motivo, non avrebbe molto senso scegliere ingegneria matematica e poi fermarsi alla triennale.

Ovviamente, ciò non significa che per trovare lavoro dopo la laurea dovrai necessariamente frequentare una magistrale! Certamente, però, proseguire nel percorso (anche solo con un master di primo livello) potrà offrirti più possibilità e dare un senso alla tua formazione didattica e professionale

Ma facciamo un attimo un passo indietro: come si accede alla facoltà di ingegneria matematica del Polimi? Ovviamente, tramite un test di ingresso! 

Test ingresso Ingegneria matematica al PoliMi: tipologie e modalità

Per immatricolarti al Politecnico di Milano dovrai sostenere un test d’ammissione a ingegneria matematica, che può essere il TOL (che è il test specifico del PoliMI) oppure il TOLC-I.

Iniziamo con il dire che per il TOL, che può essere effettuato anche @Casa come il TOLC, esistono due modalità di test: standard e anticipato.

Il TOL Standard è riservato agli studenti diplomati o agli allievi dell’ultimo anno di scuola superiore e per entrare in graduatoria è richiesto un punteggio minimo di 30/100, mentre è possibile effettuare il TOL Anticipato già nel quarto anno delle scuole superiori, anche se in questo caso è richiesto un punteggio di base molto molto elevato (75/100) per accedere alle graduatorie. 

Tuttavia, effettuare il TOL in modalità anticipata è un’opportunità per capire il livello di preparazione che questo test richiede. Inoltre, potrai effettuare il TOL solo due volte in un anno solare, ecco perché cominciare prima a cimentarti con questo test può essere una buona idea. 

Per chiarirti meglio le idee su come funziona il TOL, ti lascio questo bel video riassuntivo:

Per quanto riguarda il TOLC-I, invece, sappi che l’immatricolazione è garantita solo se il punteggio di quest’ultimo equivale almeno al punteggio minimo del TOL richiesto per l’immatricolazione. Attenzione, però, che questo punteggio può cambiare in base a quando hai sostenuto il test.

Per approfondire meglio questo discorso, ti rimando sul sito del PoliMi dove sono spiegate nel dettaglio tutte le condizioni: Test alternativo TOLC-I Politecnico Milano.

Infine, devi anche sapere che dall’anno accademico 2024/2025 il PoliMi ha introdotto una grossa novità (valida per entrambi i test): gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) verranno assegnati solo per la lingua inglese che, tuttavia, da quest’anno diventa importante ai fini della graduatoria

Quindi attento a non sottovalutare il test di inglese!

Per non perderti nessuna informazione importante ti consiglio di dare un’occhiata al bando del TOL PoliMi, che devi sempre reputare come la fonte più attendibile per le informazioni su questo test di ingresso.

TOL vs TOLC-I: quale scegliere per accedere a ingegneria matematica al PoliMI?

Ora, so che probabilmente starai già valutando quale test effettuare per entrare ad ingegneria matematica al PoliMi e, quindi, vorresti sapere qual è il test più facile

La risposta è: nessuno dei due, o meglio, dipende

La differenza tra il TOL e il TOLC-I, infatti, sta negli argomenti dell’esame e nel peso che viene dato a questi. Nel TOL del PoliMi, infatti, la sezione di logica è assente, ma 5 domande di logica sono incluse nella sezione di matematica (quindi 20+5).Inoltre, le sezioni di fisica (per cui vi sono solo 5 domande) e comprensione verbale hanno un peso inferiore rispetto al TOLC-I (quindi non valgono molto ai fini del punteggio), mentre quella di matematica ha un peso maggiore.

Tuttavia, devi ben tenere a mente che con il meccanismo di conversione dei punteggi la questione cambia. Infatti, a conti fatti, le sezioni più rilevanti ai fini del punteggio saranno comunque matematica, comprensione verbale e inglese. Pertanto, a prescindere dal test che sceglierai di fare, dovrai essere molto preparato su queste discipline se vuoi raggiungere un risultato di qualità.

In generale, comunque, la difficoltà dei due test è paragonabile. Pertanto, la scelta dovrà essere basata su altri parametri. Ad esempio, il TOLC-I ti offre più chance perché può essere sostenuto una volta ogni mese solare, mentre il TOLC solo una volta per sessione (nel caso della modalità standard). Questo significa che, se non ti senti molto ferrato nelle materie più importanti, hai a disposizione più tentativi per migliorare il risultato (visto che viene tenuto in considerazione solo il punteggio più alto).

Bene Big Genius, a questo punto della lettura dovresti sapere gli aspetti più importanti del test di ingresso ad ingegneria matematica del PoliMi, resta solo una questione in sospeso: dove e come studiare per prepararsi al test. Vediamolo subito. 

Test ingegneria matematica del PoliMi: dove studiare? Simulazioni ed esercitazioni

Per sostenere il test di ingresso ad ingegneria matematica del PoliMi, in generale, non viene richiesta una preparazione troppo diversa rispetto agli altri corsi di ingegneria degli altri atenei.

Tuttavia, è sicuramente necessario approfondire meglio le conoscenze di matematica, specie se non provieni da un liceo scientifico.

Per prepararti al TOL o al TOLC-I del PoliMi, oltre a studiare sui diversi manuali specifici, puoi esercitarti con alcuni strumenti messi a disposizione dall’università stessa come il Politest, il demo del TOL e i corsi MOOCS.

Tuttavia, se vuoi massimizzare le tue possibilità di superare il test di ingresso a ingegneria matematica del PoliMi, il mio consiglio è quello di esercitarti quanto più possibile

Per farlo, oltre ad utilizzare gli strumenti di cui ti ho parlato, puoi sfruttare INGeniusTest, la prima piattaforma targata Supermat che ti permette di accedere a più di 1000 quiz inediti per migliorare la tua preparazione in vista del test e capire quali sono le tipologie di esercizi in cui hai bisogno di cimentarti di più

Potrai, inoltre, richiedere una spiegazione dettagliata degli esercizi che non ti sono chiari e Supermat te la fornirà prontamente! Clicca sul banner qui sotto per saperne di più!

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria si avvicina e non sai come allenarti?

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria 

si avvicina e non sai come allenarti?

Ma non è tutto, con la playlist di videosimulazioni Supermat, infatti, avrai accesso ad esercitazioni guidate e potrai capire come affrontare le diverse tipologie di sezioni del TOLC-I e del TOL con il giusto metodo.

Bene Big Genius, per oggi credo sia tutto: spero tu abbia le idee più chiare riguardo il corso di ingegneria matematica al Polimi.

Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità riguardo facoltà e test di ingresso a ingegneria, non dimenticare di seguirmi sui miei profili social di YouTube, Instagram, Facebook e TikTok

In bocca al lupo e, come sempre, non mollare!

Iscriviti alla SuperLetter!

Scarica subito E-book Gratuito “In Missione verso il TOLC-I

Condividi con i tuoi amici!

Tempo di lettura
0
Minuti
Altri articoli
TOLC Farmacia: cosa studiare per il test? Tutte le novità sul TOLC-F

Iscriviti alla

Super Letter

Ricevi ora il tuo ebook gratuitO

Iscrivendoti alla Superletter, accetti la nostra policy privacy e dichiari di voler ricevere contenuti esclusivi.