TOLC Ingegneria Aerospaziale: come funziona? Guida completa 2024

Tempo di lettura:
5 minuti

Ehilà Big Genius,

Sogni di progettare aeroplani, missili e navicelle spaziali?
Allora la facoltà di ingegneria aerospaziale è la scelta giusta per te!

Iscrivendoti a un corso di laurea in ingegneria aerospaziale, infatti, potrai diventare un vero e proprio ingegnere del volo. A patto, ovviamente, di superare il test d’ingresso!

Vediamo allora in cosa consiste questo corso di studi e come superare il test TOLC in ingegneria aerospaziale per iniziare quest’avventura universitaria puntando (letteralmente!) alle stelle.

Ingegneria aerospaziale: tutto sul corso di studi

Ingegneria aerospaziale appartiene alla branca dell’ingegneria industriale e ha dei forti tratti in comune con l’ingegneria meccanica. Infatti, in questa particolare disciplina ingegneristica, a farla da padrone è la fisica e in particolar modo quella legata alla meccanica, ovvero lo studio del movimento.

Per la precisione parlo di una fisica meccanica applicata all’ingegneria del volo e quindi alla meccanica dei fluidi, nonché alla termodinamica. Cosa fa un ingegnere del volo, quindi? Realizza tutti quei dispositivi che rientrano nella categoria degli aeromobili (dagli aeroplani civili e militari, fino ai missili e le navicelle spaziali!).

Come puoi intuire, parliamo di un settore davvero ampio che contempla la dinamica del volo sia all’interno dell’atmosfera terrestre che all’esterno di essa.

Ma Supermat, ingegneria aerospaziale e aeronautica sono la stessa cosa?

Diciamo che i due nomi a volte ingannano e confondono. 

In linea puramente teorica, aeronautica si occupa più propriamente di aeromobili che navigano l’atmosfera terrestre (aerei, elicotteri, droni, ecc). Invece l’ingegnere aerospaziale dovrebbe occuparsi di missili e navicelle spaziali. 

Però, come spesso accade nel mondo universitario, alla fine il confine fra le due macro-discipline è meno netto di quanto potrebbe sembrare. Con questo intendo dirti che, ad esempio, ci sono alcune facoltà in cui la laurea triennale di cui stiamo parlando si chiama proprio aerospaziale, altre volte invece si chiama aeronautica.

Perciò mi raccomando: non lasciarti ingannare dai nomi e controlla sempre (oltre al bando d’accesso) che gli esami relativi a questo o quel corso di studi siano davvero pertinenti con i risultati che vuoi ottenere per il tuo futuro.

Fatta questa necessaria parentesi, andiamo subito a vedere come iscriverti al test ingresso TOLC di ingegneria aerospaziale 2024/2025!

TOLC ingegneria aerospaziale: come iscriversi 

Andiamo subito al sodo: come iscriversi al test d’ingresso per ingegneria aerospaziale?

Partiamo da una premessa. Tante università fanno riferimento al Consorzio Interuniversitario CISIA per la formulazione dei test. Quindi le prove da sostenere sono uguali in molti atenei e identiche per tutti i corsi di laurea in ingegneria. Di conseguenza, stiamo parlando del TOLC-I.

L’iscrizione al TOLC-I deve essere fatta online accedendo al sito del CISIA e prevede il versamento di € 30. 

Per capire come iscriverti in modo corretto alla prova di ammissione e sostenerla, ti rimando al mio articolo Quando e dove sostenere il TOLC CISIA, dove troverai il link al calendario d’esame e tante altre informazioni utili.

Detto questo, sappi che potrai svolgere il TOLC per ingegneria aerospaziale in qualunque sede universitaria, anche se diversa da quella in cui vuoi immatricolarti. Generalmente, infatti, è possibile sostenerlo anche in due modalità distinte:

  • In presenza, ovvero presso la sede scelta;
  • a distanza, cioè da casa (TOLC@CASA).

Attenzione però! In Italia ci sono due università le quali prevedono un esame d’ammissione a ingegneria aerospaziale diverso da quello di cui ti ho appena parlato: sto parlando del Politecnico di Milano e quello di Torino che hanno come test rispettivamente il TOL e il TIL.

Se invece ti stai chiedendo dove trovare lauree in ingegneria aerospaziale senza test, ovvero a ingresso libero, dovrai rivolgerti alle università telematiche (tipo e-Campus e Unicusano). Se me lo permetti, però, personalmente te lo sconsiglio. 

A meno che tu non abbia delle esigenze particolari (ad esempio stai già lavorando), l’esperienza universitaria in presenza è quanto di più formativo possa esistere… ed è un peccato perdertela solo per evitare un test d’ingresso!

Struttura, argomenti e punteggi del test TOLC ingegneria aerospaziale

Lo so, questo è il paragrafo che probabilmente stavi aspettando con impazienza… come darti torto! Allora andiamo subito al sodo e vediamo per ingegneria aerospaziale in cosa consiste il TOLC: parliamo di struttura del test, punteggi e materie.

Ti anticipo che faremo una panoramica veloce, perché di tutto ciò te ne ho già parlato in maniera molto approfondita nell’articolo TOLC-I: tutto quello che c’è da sapere per sostenere il test.

In linea generale, questo test d’ingresso consiste in un esame al computer di 50 domande a risposta multipla da svolgere in 100 minuti, più 30 quesiti in lingua inglese da svolgere in 15 minuti. 

La sua struttura si organizza in 4 sezioni, così suddivise:

  • Matematica: 20 quesiti in 50 minuti;
  • Logica: 10 quesiti in 20 minuti; 
  • Scienze: 10 quesiti in 20 minuti; 
  • Comprensione verbale: 10 quesiti in 20 minuti.

Infine 30 domande di inglese, che non fanno media ma sono determinanti per l’inserimento nel corso adeguato al tuo livello di conoscenza di lingua straniera.

Ps. Gli argomenti che dovrai studiare per ogni materia del test in ingegneria aerospaziale sono elencati in questo Syllabus.

Per finire, il punteggio relativo alle 4 sezioni è così determinato:

  • 1 punto per ogni risposta corretta;
  • 0 punti per ogni risposta non data; 
  • – 0,25 punti per ogni risposta sbagliata.

Conclusioni e consigli

Sei uno di quegli studenti indecisi, che magari sono interessati al mondo dell’ingegnerizzazione del movimento ma non sono straconvinti di andare direttamente su una laurea in ambito aerospaziale, voglio darti un consiglio. 

In questo caso, la soluzione potrebbe essere quella di optare per una prima laurea triennale in ingegneria meccanica e dopo specializzarsi con una magistrale in aerospaziale, per l’appunto. Ma occhio perché, a seconda della facoltà che scegli, nel fare questo passaggio potresti dover colmare qualche lacuna con un paio di esami suppletivi (è una prassi normale).

In ogni caso, che tu venga da un liceo scientifico o da qualsiasi altro istituto, non prendere mai sottogamba la preparazione al test TOLC-I. Ricorda che questo esame non è impossibile, ma nemmeno una passeggiata!

Quindi dovrai studiare e fare tantissime simulazioni che ti aiuteranno a prendere dimestichezza con questa nuova tipologia di esame. A questo proposito, ti rimando intanto alla playlist con le simulazioni TOLC-I sul mio canale YouTube e ti ricordo che nella tua area personale CISIA potrai accedere a una utilissima area esercitazioni.

Ma non finisce qui. Perché se hai scelto di iscriverti al test di ingresso non per provarlo, ma per SUPERARLO al primo colpo, allora non puoi fare a meno di salire a bordo di INGenius Test, la nuovissima piattaforma firmata Supermat per esercitarti ai quiz dove e quando vuoi. All’interno del portale trovi infatti migliaia di simulazioni del test inedite, quiz tematici e approfondimenti, oltre all’immancabile supporto di Supermat, per prepararti a scalare le vette delle graduatorie.

Clicca sul banner qui sotto per scoprire le meraviglie di INGenius Test!

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria si avvicina e non sai come allenarti?

supermat mascotte

Il test d’ingresso a ingegneria 

si avvicina e non sai come allenarti?

Bene, direi che per oggi è davvero tutto… adesso tocca a te mettercela tutta!

Al prossimo Superaggiornamento, Big Genius!

Iscriviti alla SuperLetter!

Scarica subito E-book Gratuito “In Missione verso il TOLC-I

Condividi con i tuoi amici!

Tempo di lettura
0
Minuti
Altri articoli
TOLC Farmacia: cosa studiare per il test? Tutte le novità sul TOLC-F

Iscriviti alla

Super Letter

Ricevi ora il tuo ebook gratuitO

Iscrivendoti alla Superletter, accetti la nostra policy privacy e dichiari di voler ricevere contenuti esclusivi.